Si è spento ieri pomeriggio, nell’ospedale di Terni, dove era ricoverato per una grave malattia, l’avvocato orvietano, Antonio Barberani. Aveva 70 anni.E’ stato coordinatore dell’allora PDL con il quale portò alla vittoria, il primo sindaco di centro destra nella storia di Orvieto, Antonio Concina. Della storica giunta Concina, Barberani fu anche assessore alla cultura e all’urbanistica, carica dalla quale si dimise, abbandonando anche la politica attiva.
Forza Italia, oggi, lo ricorda. Sergio Bruschini, coordinatore provinciale, del partito, scrive: “nel linguaggio politico vi sono persone unite dalla coscienza e dal compito di una missione comune,persone capaci, ma soprattutto animate da un ideale.
Antonio Barberani , di cui piangiamo la prematura ed improvvisa scomparsa, era questo, un professionista ,un amico ed un politico che amava la sua città .Lo voglio ricordare – aggiunge Bruschini – come avvocato,per le virtù,il rigore,con il quale svolgeva il suo lavoro,come politico anche esponente di Forza Italia,in momenti eroici, in Orvieto come coordinatore comunale ed amministratore, con il il desiderio di ampliare incessantemente l’importanza della città e le opportunità di crescita per i cittadini, con l’obiettivo di lavorare,ma in primo luogo studiare, ricercare, sperimentare.Antonio – conclude Bruschini – era poi soprattutto un amico , pieno di vitalità, idee e animato da un profondo senso di amore per la sua città. Come,amico,come coordinatore provinciale di Forza Italia,a nome di tutto il partito nel quale non militava più da tempo ,voglio ricordarlo per le sue doti e per tutte le esperienze condivise . Esprimo a nome di tutti un profondo dolore per questa perdita.Ciao Antonio, Orvieto perde uno dei sui figli migliori.”