E’ morto all’età di 94 anni uno dei più grandi registi della televisione italiana, Antonello Falqui. Aveva 94 anni, compiuti lo scorso 6 novembre.
La notizia della sua morte è stata diffusa sul suo profilo Facebook, così:
Sono partito per un Lungo Lungo Lungo Viaggio……potete venire a salutarmi LUNEDI 18 NOVEMBRE alle ore 11 alla CHIESA S.EUGENIO a V.le Belle Arti Roma.
Mi raccomando, niente fiori….al loro posto,se volete, potete aiutare l’associazione QuintoMondo Animalisti Volontari Onlus.
P.S. Perdonate Jimmy, Matteo e Luca se non vi hanno avvisato prima………..
Antonello Falqui ha firmato programmi come “Il musichiere”, “Canzonissima”, “Studio 1”, “Speciale per noi”, “Teatro 10”, “Dove sta Zazà”, “Milleluci”, “Al Paradise”, “Pavarotti & Friends”.
Molti i messaggi di cordoglio fra i quali quelli di Rita Pavone “Lui non solo diede totale fiducia ad una ragazzina di appena 17 anni,completamente sconosciuta, bassina, non particolarmente bella e con un sacco di lentiggini sul viso, ma a suo dire però piena di personalità, lottando con i vertici RAI per imporla in TV, arrivando a regalarle un angolo musicale di ben 12 minuti e per 12 puntate consecutive nello show più importante della televisione italiana di allora, “Studio 1″, poiché a suo parere quella ragazzina aveva tutte le carte in regola per sfondare, e alla quale ha infatti permesso di dimostrare ai telespettatori le potenzialità artistiche non solo di cantante ma anche di imitatrice, attrice, ballerina. E quella ragazzina, che ero io, non gliene sarà mai abbastanza grata. Antonello Falqui è riuscito a farmi diventare bellissima nell’imitazione di Marilyn Monroe perché percepiva la femminilità che si nascondeva dentro l’anima di quel ” tomboy in lace”, ovvero, di quel “maschiaccio ” di donnina.Falqui è stato il regista televisivo per antonomasia, la cui genialità e il talento nessuno è più riuscito ad emulare” , Maria Giovanna Elmi, Lino Patruno, Marco Molendini, Simonetta Tavanti, Barbara Palombelli, Carla Vistarini.
FIORELLO HA TWITTATO:Ci lascia il papà del varietà. Il più grande di tutti. Ha fatto sognare gli Italiani con i suoi spettacoli. Ho avuto anche il piacere di conoscerlo . Grazie Maestro! Grazie e ancora grazie