E’ morto oggi a Roma dopo una breve malattia, Guglielmo Epifani, ex segretario generale della CGIL e , attualmente, parlamentare di LEU. Aveva 71 anni.
E’ stato anche parlamentare del Partito Democratico del quale è stato anche segretario nazionale fino all’avvento di Matteo Renzi.
Guglielmo Epifani, sia come leader sindacale che come parlamentare, ha seguito molto da vicino le sorti dell’acciaieria di Terni.
L’ultima iniziativa una interrogazione all’allora ministro dello sviluppo economico, Patuanelli
AST, Patuanelli al Question Time della Camera: “c’è vivo interesse”. Epifani: “ci sono in ballo interessi strategici per l’Italia”
Aveva partecipato a Terni a una iniziativa pubblica del Movimento Democratico Progressista nel febbraio del 2019. Lo avevamo incontrato e intervistato.
EPIFANI: L’ACCIAIO SPECIALE DI TERNI VA TUTELATO
https://terninrete.it/notizie-di-terni-epifani-lacciaio-speciale-di-terni-va-tutelato-505408/
Cordoglio unanime per la morte di Epifani è stato espresso dal mondo politico e sindacale.
Il ricordo, per tutti, di Renata Polverini, ex segretaria della UGL, attuale parlamentare di Forza Italia
“Il mondo del lavoro perde il protagonista di un’ indimenticabile stagione di battaglie che hanno lasciato alle donne ed agli uomini di questo Paese un patrimonio di diritti e di tutele che dovremo ricordare e difendere per onorare la memoria di Guglielmo Epifani – scrive la Polverini – uno dei grandi leader della Cgil. Per me era un amico ed una guida, una persona rara che ha insegnato a tutti noi il rispetto per la cause dei più deboli e, soprattutto, la coerenza nella gestione di quel mandato che le lavoratrici ed i lavoratori ti affidano con la delega. Sono davvero affranta e abbraccio la moglie Giusy sua compagna di vita”.