Si è svolta domenica 25 giugno la rievocazione storica, motociclistica , del “Circuito di San Gemini”. Circuito che, tra il 1951 e il 1955 , ha ospitato le prove del campionato italiano di velocità.
La manifestazione è stata organizzata dal Moto Club di San Gemini con il patrocinio del Comune. Quella di domenica era la 4^ edizione ed è stata coronata dal successo delle presenze. Gara non competitiva, non agonistica, caratterizzata dall’aspetto ludico. Non è stata stilata alcuna classifica.
Le moto d’epoca sono sfrecciate nel centro storico di San Gemini. Partenza in via Tuderte, poi il percorso si è snodato lungo la strada provinciale Tiberina, la statale 3 Ternana, via della misericordia, via della repubblica, via Roma, piazza San Francesco e ritorno in via Tuderte.
Ammesse alla rievocazione le moto fabbricate entro il 1989.
Soddisfatti il sindaco di San Gemini, Leonardo Grimani, e l’assessore allo sport, David de Santis, che hanno ringraziato, anche a nome dell’amministrazione tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. “Un particolare ringraziamento – ha detto l’assessore de Santis – va al presidente del Moto Club, Paolo Venturi, e al suo vice, Angelo Arcangeli, che con il loro impegno hanno reso possibile ammirare e sentire alcune moto da corsa rarissime e di grande valore storico e collezionistico.
L’ impegno e la collaborazione di tutti – afferma ancora l’assessore – ha fatto sì che questa iniziativa divenisse l’occasione per respirare un clima di festa e condivisione in cui si ritrovano vecchie e nuove amicizie, la testimonianza e la solidarietà di una città che conserva il gusto popolare e libero dell’avventura. E’ un’occasione per ridare vita ad una parte importante della storia sportiva e sociale della nostra città e del nostro territorio”.
Paolo Venturi, Presidente del Moto Club San Gemini, sul profilo Facebook , ha voluto a sua volta ringraziare quanti hanno partecipato:”TANTISSIMI AMICI IN UNA GIORNATA CALDA DI EMOZIONI E DI PASSIONE!”