Danilo Petrucci fa qualche passo in avanti nel secondo appuntamento sulla pista di Losail (Qatar), ma non sufficiente per tornare nelle posizioni che contano. Mentre la scorsa settimana, sullo stesso tracciato, aveva faticato a trovare il feeling con la nuova Ktm finendo 20°, in questo weekend il pilota di Terni ha cominciato a prendere confidenza con la moto austriaca, anche se ciò non è bastato per andare oltre la 17° posizione in qualifica.
Al termine delle prove libere Petrux si era detto soddisfatto per alcune modifiche che gli avevano permesso di migliorare le sue sensazioni sulla moto del team Tech 3. Le sue dichiarazioni facevano ben sperare, anche considerando che ha mancato l’accesso diretto alla Q2 (che si ottiene conquistando una delle prime dieci posizioni nelle prove libere) per soli 55 millesimi. Purtroppo però al sabato il ternano non è riuscito a superare la Q1, nonostante i buoni tempi segnati a inizio sessione. Il 17° posto finale, da cui partirà domani, è di certo deludente; ma è un piccolo passo in avanti rispetto alle difficoltà della scorsa settimana, che fanno sperare in una graduale risalita nelle prossime uscite.
Nelle prime posizioni le Ducati hanno dato ancora una volta spettacolo. Oggi sono state quelle clienti del team Pramac, e non le ufficiali, a piazzarsi davanti a tutti. La pole position è andata al 23enne Jorge Martin, debuttante in MotoGp, che ha sorpreso tutti nel finale portando via la prima posizione all’altrettanto ammirevole Johann Zarco (2°), suo compagno in Pramac. Chiude la prima fila il vincitore della scorsa settimana Maverick Viñales (3°). Quarta la Ducati ufficiale di Jack Miller, che precede Fabio Quartararo (Yamaha) e l’altra rossa di Francesco Bagnaia (6°). Altro risultato incoraggiante per l’Aprilia, che piazza Aleix Espargaro in 7° posizione, davanti alle Suzuki di Rins e Mir. Decimo Franco Morbidelli.
Tra gli esclusi eccellenti della Q1, oltre a Petrucci, il giovane debuttante – e fratello di Valentino Rossi – Luca Marini (13°), Alex Marquez (14°) e la Honda ufficiale di Pol Espargaro (15°). Ancora notte fonda per Valentino Rossi, che, con il 21° posto di oggi, realizza il peggior piazzamento in qualifica dei suoi 26 anni di carriera nel Motomondiale. Domani il via della gara alle 19:00 ora italiana, in chiaro su TV8.
(Giulio Sacco)