Non sarà indicativa, ma la prima giornata di test a Philip Island dimostra che Danilo Petrucci ha molte frecce al suo arco per vivere un 2016 ricco di soddisfazioni. E la carta classica – velocità su pista bagnata – viene sfruttata al meglio dal pilota ternano, che con il suo 1’31”7 si piazza al primo posto nella classifica odierna.
A dire il vero, il proprio valore Danilo lo aveva già dimostrato con il secondo posto nel Gp di Silverstone nel 2015, ma la prestazione di oggi è diversa: il crono è stato ottenuto su asfalto umido, ma con gomme lisce – tra un acquazzone e l’altro – a conferma della grande sensibilità di Petrux in condizioni estreme. Sempre moderate, invece, le dichiarazioni del 25enne di Terni: ha dichiarato il pilota della Ducati Pramac.
In una giornata anomala – Danilo è stato l’unico ad abbattere il muro dell’1’32”00 – Valentino Rossi può festeggiare i 37 anni, compiuti il 16 Febbraio, con le buone sensazioni su gomme e elettronica: il 6° tempo non è esaltante ma il feeling con le Michelin è migliorato e un po’ di soddisfazione nel distanziare i grandi rivali il Dottore deve averla provata. Marquez è 12°, Lorenzo addirittura 16° a quasi 7 secondi dal pesarese e in attesa di un meteo più sereno. Deluso anche Andrea Dovizioso, che con la sua Ducati ufficiale non ha segnato nemmeno un giro cronometrato. l’ha definita l’italiano, e gli altri non rimango certo ad aspettare…
(Giulio Sacco)