E’ stata presentata questa mattina, nel corso di un incontro con la stampa nel Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Terni, la Gran Fondo dell’Antica Carsulae di Mountain Bike, abbinata, in questa edizione, al XX° campionato nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco.
“Per noi è stato faticoso organizzare questa manifestazione ma ci riempie di orgoglio essere qui oggi ed esserci riusciti” ha detto il comandante dei vigili del fuoco – l’ingegner Paolo Mariantoni.
“Aggiungo due cose sul perché i vigili del fuoco ci tengono a organizzare e a partecipare a queste gare: perché il mestiere del vigile del fuoco è anche faticoso dal punto di vista fisico e quindi vengono incentivate queste attività fisiche e se ne svolgono ogni anno in tutte le specialità, dallo sci al nuoto, al podismo, all’atletica, al ciclismo; l’importanza della forma fisica viene dimostrata anche dal fatto – ha aggiunto Mariantoni – che i vigili del fuoco possono assumere atleti, anche di livello; per cui accanto alle fiamme gialle della Guardia di Finanza, alle fiamme oro della polizia, alle fiamme azzurre della polizia penitenziaria , dal 2016 ci saranno anche le fiamme rosse del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.”
E’ stato Giancarlo Cesaretti , presidente della ASD La Base, che organizza la Gran Fondo, a fornire qualche numero: i comandi provinciali dei vigili del fuoco che si sono iscritti sono 30, gli atleti saranno 143. Saranno invece più di 350 gli atleti iscritti alla Gran Fondo. La gara attraverserà il sito archeologico di Carsualae. Infatti, la soprintendenza dei beni culturali della Regione ha dato il suo assenso.
Il vice Presidente della ASD La Base, Pancrazio Proietti, ha illustrato il percorso di 42 Km, “un percorso molto tecnico, con molte difficoltà, su un dislivello di 500 metri, con numerosi saliscendi , fino a superare i 1.000 metri di altezza in località PRATI di Torremaggiore”.
Per quanto riguarda i vigili del fuoco, “la gara – ha detto Maurizio Malatesta – è dedicata a Silvano Ferri , collega prematuramente scomparso; le regioni rappresentate saranno 13 e gli atleti saranno divisi in 8 categorie; i primi 10 comandi riceveranno dei riconoscimenti”. “Lungo il percorso – ha sottolineato Malatesta – sarà presente personale di primo soccorso sanitario”.
La gara si corre domenica 10 aprile con partenza, da San Gemini, alle ore 10.
Come manifestazione collaterale, sabato 9 aprile, alle ore 15,30 , per i bambini, l’associazione nazionale dei vigili del fuoco, ha organizzato “Pompieropoli”.