Dallo scorso maggio ad oggi sono 190 i narnesi che hanno aderito a MoveCoin, l’iniziativa che fa guadagnare 10 centesimi ad ogni chilometro percorso a piedi o in bicicletta da reinvestire negli acquisti on line o per comprare biglietti dell’autobus. Questi cittadini, scaricando l’apposita app sul proprio cellulare, hanno percorso 6mila e 700 chilometri contribuendo ad abbattere il CO2, non utilizzando mezzi a motore, per 16 tonnellate.
“E’ un ottimo risultato – dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Narni Alfonso Morelli – che conferma la bontà dell’iniziativa e contribuisce a sviluppare una cultura della mobilità alternativa. Il MoveCoin – sottolinea Morelli – è una delle attività che il Comune ha messo in atto in questi ultimi tempi e che si inserisce, insieme alle altre, all’interno del protocollo stipulato tra Narni e Terni che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità dell’aria e del contesto ambientale”.
A livello di area ternano-narnese, secondo quanto riferito da Morelli, per un raggio di 25 chilometri i dati dicono che ad aderire a MoveCoin sono stati 473 cittadini che hanno percorso, sempre da maggio ad oggi, 29mila e 800 chilometri. I risultati saranno illustrati mercoledì 23 gennaio in un incontro che si terrà alle ore 17.30 nella sala Digipass di Palazzo dei Priori, alla quale sono state invitate anche le attività economiche.
“L’obiettivo – spiega l’assessore all’ambiente – è quello di coinvolgere anche le realtà economiche in una rete che benefici del MoveCoin attraverso lo sviluppo del commercio on line utilizzabile da coloro che aderiscono al programma e che possono spendere i 10 centesimi a chilometro accumulati anche per fare acquisti”.