Gli iscritti del Movimento 5 Stelle hanno approvato la linea del leader politico Luigi Di Maio in vista delle elezioni politiche in Umbria. Con il 60,9% dei voti espressi sulla piattaforma Rousseau gli iscritti al Movimento hanno detto sì all’alleanza delle Liste Civiche.
Hanno partecipato al voto 35.036 iscritti.
Si sono detti favorevoli 21.320 (60,9%) . Contrari 13.716 (39,1%)
ll MoVimento 5 Stelle sosterrà pertanto un candidato Presidente civico nelle prossime elezioni regionali in Umbria.
“Come sempre nel MoVimento vince la democrazia – è scritto i un commento apparso sul blog delle Stelle – Oggi migliaia di cittadini hanno scelto, attraverso la partecipazione su Rousseau, di dare vita a un Patto civico per l’Umbria.
Questa è la strada che abbiamo proposto e che i cittadini hanno confermato per poter cambiare un sistema che in Umbria ha creato ulteriore sfiducia delle persone verso le istituzioni. Ed è comprensibile, visto anche lo scandalo della corruzione nella sanità.
Siamo consapevoli che questo è un esperimento, innovativo, e che comporta un’altra grande responsabilità, ma la partecipazione delle persone che votano e scelgono di dire la loro ci dà forza. E siamo orgogliosi di questo metodo.
Adesso in Umbria andiamo avanti, valorizzando i migliori profili e le eccellenze della società.
Siamo liberi di agire e proporre soluzioni e percorsi diversi. E se altri ci attaccano, noi andiamo avanti con umiltà, ma anche con coraggio!”
E in serata è trapelata la notizia che PD e Movimento 5 Stelle avrebbero trovato l’accordo sul nome del candidato alla presidenza. Si tratterebbe dell’attuale presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, Francesca Di Maolo. Manca solo l’ufficialità.