Nel canile di Schifanoia gli animali sarebbero lasciati senza cibo. Lo afferma con un lungo post sulla pagina propria pagina Facebook l’associazione di volontariato “Amici a 4 zampe Amelia”.
“Vogliamo portare all’attenzione di tutti quanto verificatosi sabato 18 Gennaio 2020 al canile Dog Paradise di Schifanoia – è scritto nel post – dove al momento sono ricoverati circa 250 cani tra cui anche quelli del Comune di Amelia.
Gli operatori del canile si sono trovati senza crocchette per i cani, abbiamo verificato che il magazzino delle crocchette era assolutamente vuoto e i cani erano in evidente stato di agitazione a causa della mancanza di cibo.
Sono stati immediatamente informati i Sindaci competenti : il Sindaco di Narni e il Sindaco di Amelia.
Il Sindaco di Amelia, dopo aver concordato con Narni l’invio urgente delle crocchette al canile, ci raggiungeva presso il canile Dog Paradise dove si è trattenuta a lungo verificando anche lo stato dei luoghi e dei cani.
Le operatrici del canile, che stanno operando da mesi in stato di evidente difficoltà ( ci dicono che da tempo non ricevono il dovuto), manifestavano tutta la loro preoccupazione anche per i cani in terapia non avendo in magazzino i farmaci necessari.
Il comune di Narni, in accordo con il comune di Amelia ha determinato di fornire tutto il necessario per il sostentamento.
Ieri mattina ci siamo recate di nuovo in canile per verificare che la situazione fosse sotto controllo. In loco abbiamo trovato gli ispettori dell’Asl che stavano accertando la situazione.
Nessun altro carico di crocchette è arrivato in canile oltre a quello ordinato dal Comune di Narni che sarà sufficiente per alcuni giorni. Quindi se i comuni non si fossero attivati la situazione, sarebbe in poche ore diventata drammatica.
Quanto verificatosi è di una gravità assoluta.
Come associazione abbiamo puntualmente segnalato nel tempo all’Amministrazione tutte le carenze riscontrate, non nascondendo i nostri timori per le conseguenze sui cani di una gestione che parrebbe in crisi finanziaria.
L’Associazione chiede :
· Che le Amministrazioni competenti prendano immediati provvedimenti per mettere in sicurezza i cani.
· Gli Enti competenti accelerino tutte le procedure per l’apertura del Canile Comunale di Narni e che i cani del comune di Amelia siano traferiti in quella sede
· Chiediamo inoltre che tutti gli organismi competenti : USL, Corpo Forestale, Nas, Vigili Urbani, Ispettorato del lavoro, verifichino lo stato attuale del canile e garantiscano il benessere dei cani.”
Sulla vicenda intervengono gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Narni e Amelia, Tramini, Banella e Chieruzzi.
“Crediamo che dietro questa vicenda ci siano molti punti interrogativi come vi sono stati sempre all’interno di questo tema – scrivono i tre esponenti grillini – non si comprende come sia possibile non accorgersi che le scorte di cibo si stavano esaurendo e come o perché non si sia corsi prima ai ripari, magari coinvolgendo molto prima anche le amministrazioni di Narni ed Amelia e non arrivando “sull’orlo del baratro”. I comuni stanno controllando la situazione canili? Soprattutto a che punto siamo con il nuovo canile comunale di Narni e quanti cani accoglierà? Doveva aprire più di un anno fa, siamo agli inizi del 2020 quanto mancherà ancora? Argomenti così importanti, animali lasciati a sé stessi, una situazione che sembra sempre di più abbandonata e dimenticata..
Molti, troppi punti interrogativi a cui dobbiamo dare risposte, chiederemo immediatamente una visita ispettiva nelle strutture interessate, anche perché questa è una battaglia che portiamo avanti da anni ed ora di arrivare ad una svolta, sia per il benessere degli animali sia per non sperperare altri denari pubblici.”