Chi ha avuto l’opportunità di fare un viaggio turistico sul trenino che andava da Spoleto a Norcia, ormai dismesso, potrà ricordare la bellezza del paesaggio attraversato, la varietà di vegetazione e le diverse specie di alberi che caratterizzano il territorio oltre al fascino di percorrere chilometri ai bordi degli argini del fiume Nera.
Peccato che il trenino non esista più, e pensare che in altre regioni con simili mezzi di trasporto organizzano giri turistici che portano importanti risorse economiche, ma il percorso è possibile farlo in bici.
E proprio domenica scorsa, grazie all’organizzazione della Thyrus Cycling team, è stata organizzata una “passeggiata sulla vecchia ferrovia Spoleto Norcia ” con la partecipazione di oltre 70 ciclisti in Mountain Bike, molti dei quali provenienti da fuori regione.
E’ il presidente della Thyrus Cycing Team, Eros Salvati, ad esternare la sua soddisfazione.
” Siamo soddisfattissimi per come è andata la lunga ma affascinante pedalata sulla vecchia ferrovia. Oltre alla bellezza del paesaggio abbiamo visitato il bel borgo di Scheggino e costeggiato il meraviglioso percorso lungo il fiume Nera. Soddisfatti anche coloro che vi hanno partecipato; continuano ad arrivarmi mail e messaggi di complimenti per la bella manifestazione. Sono un pò sorpreso, però, dall’assenza dei rappresentanti istituzionali che avevamo invitato e da quella delle associazioni locali. Noi, però, continueremo per la nostra strada e continueremo ad organizzare eventi simili. Il prossimo è ormai alle porte: il 21 luglio, infatti, faremo il ” tour del lago di Piediluco e della Cascata delle Marmore”.
Altro spettacolo da non perdere per gli amanti della Mountain bike.