“Di fronte allo sconsolante spettacolo del parcheggio degli autobus delle linee regionali di BusItalia proprio a ridosso delle Mura di Amelia, Italia Nostra chiede che l’Amministrazione Comunale si faccia promotrice di una più convinta e compiuta valorizzazione di questo monumento di grande importanza locale e nazionale”.
Inizia così la nota dell’associazione ambientalista firmata da Massimiliano Bardani che sottolinea come “per assicurare la migliore fruizione possibile si dovrebbe, in primo luogo, rimuovere quegli ostacoli che ne impediscono una compiuta visione: il parcheggio degli autobusnel lato sud est, gli alberiin quello sud ovest e le attività commercialiche insistono sul terreno a ridosso delle Mura. In particolare, Italia Nostra ha più volte richiamato l’attenzione dell’Amministrazione Comunale sulla necessità di trovare una sistemazione più consona per il parcheggio dei mezzi di trasporto pubblici, senza però ottenere risposte soddisfacenti. Esiste da tempo un progetto di valorizzazione, realizzato dai Professori Sergio Lencied Enrico Marcucci,che andrebbe tirato fuori dal cassetto e rivisto nel quadro di una riprogettazione di Piazza XXI Settembre, prosegue la nota, che dovrebbe avere proprio nella valorizzazione delle Mura la propria stella polare”.
Ma a tutto ciò andrebbe aggiunto anche il ripristino di “un percorso pedonaleche consenta il transito lungo tutto il tracciato delle Mura, non limitato ai tratti attualmente utilizzabili (Giardini d’Inverno e i tratti in coincidenza delle Porte)”.
Italia Nostra chiede “quale sia la situazione in merito al tratto di via delle Mura sul retro del Convento di Santa Monica, transennato e chiuso dal giorno del tragico crollo di parte dell’edificio, il 28 giugno 2008. Esiste inoltre il percorso di rondaa ridosso degli orti tra la Torre degli Uffizi e Porta del Leone che potrebbe essere un altro luogo da valorizzare e rendere fruibile ai visitatori”.