5 concerti programmati per le giornate di domenica a cominciare dal 30 gennaio. 5 domeniche mattina in musica ad eccezione di domenica 30 gennaio quando il concerto inaugurale si terrà alle ore 16,00. Tutti i concerti nel medesimo luogo, il Museo multimediale della Cascata delle Marmore.
Una iniziativa a cura dell’associazione MirabilEco, le pro loco di Piediluco e Marmore, la cooperativa Amodì e Hydra-Museo Multimediale Cascata delle Marmore.
“Fin de siecle” è il titolo del concerto in programma il 30 gennaio, protagonisti il soprano Silvia Martinelli, il mezzosoprano Yoshimi Muraki, il tenore Damiano Borgi , accompagnati al pianoforte da Andrea Trovato.
“La musica è un bene comune e può essere un veicolo per cambiare la società – ha ricordato Lucrezia Proietti citando l’Agenda ONU 2020/2030 e i suoi punti – attraverso i contenuti musicali si possono orientare i movimenti di pensiero. Gli appuntamenti musicali – ha aggiunto – sono stati pensati considerando dove vengono fatti, in un museo e al termine del concerto è previsto un incontro sui temi della sostenibilità, anche attraverso la parte musicale”
“Il museo Hydra – ha sottolineato l’assessore alla cultura del comune di Terni Maurizio Cecconelli – deve essere valorizzato, diffuso e promosso per il suo valore. Ciò che mette in evidenza il Museo è la forza dell’uomo, il suo ingegno e le forze della natura. Iniziative come questa sono importantissime, come il concorso riservato agli studenti sull’utilizzo delle risorse idriche , soprattutto gli effetti negativi di un cattivo uso”.
L’assessore ha fatto riferimento al concorso “The water we want”, “L’acqua che vogliamo”. Come possiamo cambiare la mentalità delle persone e ispirare nuovi comportamenti e atteggiamenti per essere più rispettosi della natura e promuovere la consapevolezza in tutti gli usi dell’acqua? Quali azioni quotidiane possiamo intraprendere per proteggere le risorse idriche sempre più scarse da cui dipendiamo?
Il concorso è rivolto alle scuole, agli istituti di apprendimento e alle organizzazioni della società civile. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 22 aprile.
Si tratta di un concorso internazionale giunto alla 3^ edizione. Le iscrizioni locali dovranno essere inviata attraverso Hydra-Museo Multimediale Cascata delle Marmore, all’indirizzo [email protected]
Musica e salvaguardia dell’ambiente sono dunque al centro di questa iniziativa denominata “I concerti di Hydra”.
Per assistere ai concerti è necessaria la prenotazione del posto a [email protected]
Il biglietto di ingresso di 5 euro prevede anche la visita al Museo.
Gli altri concerti sono in programma il 13 e il 27 febbraio e il 6 e il 20 marzo, alle ore 11,30.