Il Mutismo Selettivo è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.
Il Mutismo Selettivo non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.
Nonostante vogliano farlo, i bambini muto selettivi NON riescono a parlare fuori casa o in presenza di estranei, si bloccano, e ciò avviene in particolare in luoghi pubblici o nei contesti sociali più ansiogeni come, ad esempio, l’asilo o la scuola.
Al contrario di quanto avviene in tali contesti, i bambini muto selettivi a casa, negli ambienti familiari e con le persone con cui si sentono a loro agio, si esprimono normalmente e a volte sono dei grandi chiacchieroni.
All’argomento è dedicato un incontro che si svolgerà sabato 21 aprile, alle ore 10,30, presso la Casa delle Donne di Terni, in via Aminale , 22.
Ne discuteranno: Marco Luciani (Presidente di A.I.MU.SE. l’associazione italiana mutismo selettivo), Mario D’Ambrosio (psicoterapeuta, psicologo, formatore), Donatella Pes (referente per la Sardegna di A.I.MU.SE.) e Romina Bracchi (referente per l’Umbria di A.I.MU.SE.).
Introduce l’incontro, Paola Gigante, presidente di Terni Donne.