Presentata questa mattina nella sala consiliare di Palazzo dei Priori a Narni la lista dei candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni amministrative. Una lista composta al 50% da donne e al 50% di uomini, rappresentativa di tutte le frazioni del territorio narnese.
“Una lista di candidati in cui i cittadini vedono qualcuno di cui fidarsi e in grado di aiutarli a migliorare la qualità della vita – ha detto il capolista Luca Tramini – una lista che rispetta la parità di genere, rappresentativa di tutte le frazioni e che abbraccia tutte le professioni: da quelle sanitarie alla pubblica amministrazione, dalla sicurezza all’imprenditoria, dal lavoro dipendente alle casalinghe, infermieri e operatori del 118. E’ il nostro contributo per una visione nuova di città. Una squadra cresciuta rispetto a 5 anni fa tra volti conosciuti e chi da simpatizzante ha deciso di candidarsi”.
“La presenza del Movimento 5 Stelle nella coalizione è importante e apprezzata – ha detto il candidato sindaco Lorenzo Lucarelli – una lista competitiva che rappresenta tante competenze diverse in una coalizione che si è aperta al civismo accogliendo i valori dell’ascolto, del confronto e della sostenibilità. Da Narni può partire la riscossa del centro sinistra in Umbria contro una destra inadeguata su tutti i fronti, dalla sanità alla programmazione economica. Veniamo da anni di buon governo e lasciamo un patrimonio di 25 milioni di investimenti frutto di buona progettualità. Non può esserci una Narni del futuro senza una progettazione territoriale e senza un confronto condiviso con il capoluogo di provincia su temi come sanità, infrastrutture, turismo e cultura e gestione dei rifiuti”.
Presenti anche la Senatrice del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli, e il consigliere regionale Thomas De Luca: “Narni ha già iniziato un percorso di transizione energetica ed ecologica, bisogna continuare in questa direzione – ha detto Emma Pavanelli – serve un’amministrazione che punti al turismo eco sostenibile, a ridurre l’inquinamento e l’impatto delle fonti fossili, ad incrementare le energie rinnovabili. I comuni hanno avuto l’opportunità di accedere ai fondi del Pnrr, è necessario saper spendere queste risorse quindi serve un’amministrazione che punti a questo obiettivo”.
“Le alleanze non sono un obbligo – ha detto in chiusura Thomas De Luca – dove ci sono i presupposti si costruisce e una coalizione funziona dove c’è un effetto moltiplicatore. Narni ha rappresentato l’inizio di una nuova fase per il M5S che usciva dall’isolazionismo e si apriva per il bene comune. Narni è l’esempio di comunità che ha lasciato indietro nessuno come dimostra la vertenza Sgl Carbon dove accanto alla salvaguardia del tessuto industriale si è guardato anche alla tutela ambientale e della salute pubblica. Narni è stata un simbolo nel 2019 e oggi può essere per l’Umbria la via per una nuova dimensione di amministrazione e di vita”.
Intanto si è appreso che l’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte sarà a Narni, venerdì 3 giugno. E’ atteso alle ore 18 in piazza Garibaldi.