Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli, l’assessore all’ambiente Giovanni Rubini e l’amministratore delegato della società GreenAsm che gestisce l’impianto di digestione e compostaggio di rifiuti organici di Nera Montoro e alcuni rappresentanti del comitato cittadino che da tempo sottopongono all’attenzione delle istituzioni il problema dei cattivi odori provenienti dall’impianto.
Lo riferisce il Comune secondo il quale nell’incontro è stata affrontata la situazione di disagio che nell’ultimo periodo è diventata continua e rispetto alla quale l’amministrazione comunale aveva già richiamato con una diffida l’azienda per garantire condizioni di vivibilità nel territorio interessato.
A ciò si è aggiunto recentemente un provvedimento di diffida della Regione Umbria emesso a seguito di controlli effettuati sull’impianto da parte di Arpa.
Secondo quanto riferito dall’ente, GreenAsm si è resa disponibile a riattivare un canale di comunicazione con il comitato cittadino per un aggiornamento costante sulle attività di manutenzione o su altre eventuali situazioni che potrebbero riguardare il ciclo produttivo e che potrebbero provocare cattivi odori.
Il Comune fa poi sapere che il 5 settembre scorso il sindaco, l’assessore all’ambiente e i rappresentanti del comitato cittadino, che insieme continueranno a lavorare per raggiungere l’obiettivo di un ambiente sostenibile, sono stati ricevuti dall’assessore regionale alla tutela e valorizzazione ambientale Roberto Morroni il quale ha confermato che la Regione è consapevole della situazione segnalata costantemente dal Comune e dai cittadini sia di Nera Montoro che delle zone limitrofe, oltre che essere aggiornata dai rapporti dell’Arpa.
L’incontro si è concluso con l’impegno dell’istituzione regionale a collaborare per risolvere nel minor tempo possibile i problemi ambientali legati al funzionamento del biodigestore.