“Un cittadino narnese ogni 20 ha fatto l’abbonamento al trasporto pubblico locale. Quadruplicati gli abbonamenti in tre anni”. Ad annunciarlo è l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità del comune di Narni, Luca Tramini. “Un risultato storico che conferma ancora una volta come Narni sia un esempio virtuoso. La straordinaria risposta che abbiamo avuto – aggiunge l’assessore Tramini – conferma la bontà della scelta intrapresa. Il provvedimento adottato è stato un aiuto concreto per i cittadini narnesi. Un aumento significativo, qualcosa che evidentemente le famiglie e tante persone stavano aspettando”.
Sono ufficiali i dati della campagna 2022/2023 : 834 gli abbonamenti, di cui 794 scolastici. “Quasi doppiato il record dello scorso anno di 525 abbonamenti ed ora si punta ai 1000 per la campagna 2023/2024 per arrivare ad un narnese ogni 10, obiettivo arduo da raggiungere, ma non impossibile” secondo l’assessore Tramini. “Una scelta che ha fatto bene non solo alle famiglie, ai giovani e agli studenti ma soprattutto alla mobilità e al rispetto dell’ambiente. Una scelta che ci ha consentito un risparmio annuo di circa 849 tonnellate di co2”.
“Una misura – conclude Tramini – che continuerà anche nei prossimi anni e che vorremmo ampliare e potenziare, che si inserisce nel quadro delle iniziative del piano della qualità dell’aria. Siamo fiduciosi che anche gli operatori del Trasporto Pubblico Locale capiscano l’impegno del Comune di Narni e ci aiutino potenziando le linee e migliorando il servizio, valorizzando magari anche le fermate”.
A Narni l’abbonamento annuale degli autobus (urbani ed extraurbani) costerà 38 euro!