Giovedì vi sarà l’invito ufficiale ai consiglieri comunali a visitare il canile comunale di Schifanoia, invito che sarà avanzato direttamente in Consiglio. La visita è prevista per il prossimo sabato. Sale di un altro tono la vicenda “canile”, che non trova, e non potrà trovarle, soluzioni adeguati, perché il Comune di Narni si è avviluppato su se stesso da quando l’ex sindaco Stefano Bigaroni decise di andare al muro contro muro con il canile privato. A tutt’oggi, dopo anni di lavori di quell’impianto ancora non se ne parla. Eppure la proposta sembrava, lo era, appetibile e che era quella di lasciare ai privati per un lungo periodo la gestione, vent’anni, dopodiché, la struttura passava di proprietà comunale. Forse era una soluzione troppo semplice: intanto sono passati altri sette – otto anni dall’inoltro della proposta. Tornando a bomba, giovedì si avranno ancora più notizie su chi muovendo le fila, senza dimenticare che il canile è diviso in due zone, una di “socializzazione”, aperta a tutti e l’altra di “cura” dove i si può accedere solo se lo autorizza la Asl.
Comunque poche le adozioni ma anche a Terni pochissime, segno che è il sistema stesso che non le favorisce. D’altra parte, come per i bambini, anche per i cani si sta assistendo ad una “saturazione” (che brutta parola), come dire che ormai chi lo ha voluto adottare lo ha fatto e la platea di coloro che lo desiderano si restringe sempre di più.
Ma una delle accuse che vengono avanzate alla “Dog Paradise”, che gestisce a Schifanoia è il non sapere come vengono trattati i cani, che a foto strappate di nascosto sembrano sofferenti. C’è da dire però che per molti mesi l’intera struttura ha ospitato gli ambulatori veterinari della Asl: ora sembra impossibile, ed anche offensivo nei confronti dei professionisti e tecnici che hanno frequentato, che nessuno si sia accorto di un cattivo trattamento, ammesso che sia mai avvenuto. Forse un po’ di credito alle strutture pubbliche, che tanto si vorrebbero sostituire alla gestione privata, sarebbe da concedere. O no?