Gestione e manutenzione di spazi pubblici in cambio di uno sconto sulla Tari.
E’ quanto prevede il “baratto amministrativo” la cui edizione 2021 è stata lanciata in questi giorni dal Comune di Narni. L’iniziativa offre la possibilità a soggetti privati, singoli o associati, di provvedere, in maniera volontaria, alla sistemazione di spazi pubblici, aree verdi e arredi urbani, dando loro la possibilità, in cambio, di usufruire di un’agevolazione nel pagamento della tassa sui rifiuti.
La stessa misura incentivante è prevista dal Comune per quei cittadini che facciano attività tese al miglioramento della raccolta differenziata. Per attivare il “baratto amministrativo” è stato pubblicato, anche quest’anno, un apposito bando rivolto ad associazioni e singoli cittadini e che viene incontro anche ad esigenze sociali. L’iniziativa favorisce infatti chi ha un reddito Isee fino a 17.330 euro.
Le attività previste dal Comune riguardano la manutenzione delle panchine in legno o ferro, la preparazione del fondo e la successiva pittura, la manutenzione dei parapetti in legno, la manutenzione dei giochi all’aperto. Per questi ultimi i lavori specifici sono la pulizia, il trattamento delle parti in legno, previa pittura, la verifica delle bullonature e delle chiodature, la pitturazione delle parti metalliche. Previsti anche la manutenzione del verde, la potatura delle siepi, la raccolta delle foglie secche e lo sfalcio dell’erba.