Il pensiero, molto apprezzato, è stato tutto dei fratelli Zenoni, Andrea e Riccardo, imprenditori agricoli con il pallino dell’innovazione: mentre stavano piantando ben diciottomila e cinquecento nuove piante di nocciola, hanno pensato bene di donarne sei all’Associazione Vicolo Belvedere affinché le posizionasse in spazi adeguati all’interno del Centro Storico, operazione pienamente condivisa anche dall’assessore all’ecologia del Comune, Alfonso Morelli.
“E’ stato un piccolo pensiero, non potevamo certo dimenticarci che le nostre coltivazioni insistono in gran parte nel territorio del Comune di Narni” affermano i fratelli Zenoni, impegnati al completamento della piantumazione, con tanto di strumenti trigonometrici affinché sia perfettamente in linea.
La nuova piantagione fa parte del Consorzio Nocciole Italia, che viene ricondotta alla Loacker, la grande azienda dolciaria, che ha deciso di produrre l’intera sua filiera in Italia.
I fratelli Zenoni, tra l’altro, sono anche titolari dell’iniziativa, “Orti a domicilio”, sempre alle porte di Narni Scalo: producono ortaggi in maniera biologica e sotto gli occhi di tutti e poi si impegnano, per chi lo volesse, a consegnarli anche a domicilio.
Grande soddisfazione pure da parte dell’Associazione Vicolo Belvedere, guidata da Samuele Bussoletti: “E’ stato sempre il nostro piacere poter migliorare l’ambiente del centro storico mettendo gli occhi su porzioni di terreno dimenticati: abbiamo iniziato con gli olivi per passare ai melograni. Sono poi arrivate peri e meli, dirigendoci verso le susine e i ciliegi, donati da bambine e bambini delle elementari. Ora le nocciole. E non è finita qui”.