“Dormi sepolto in un campo di grano,
non è la rosa non è il tulipano,
che ti fan veglia dall’ombra dei fossi,
ma sono mille papaveri rossi”.
La guerra del nostro Piero è finita.
E’ durata a lungo e la sua famiglia e la comunità narnese sono stati il suo silenzioso ed orgoglioso esercito.
Sempre col cuore carico di speranza e gratitudine verso un uomo buono.
Buono e straordinariamente generoso.
Questo giorno così particolare lo dedico anche a te Piero perché la tua guerra è finita, sei libero dal maledetto nemico e doni ad ognuno di noi il tuo dolce e struggente ricordo.”
Così il 25 aprile, il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, citando un celebre brano di Fabrizio De André “La guerra di Piero”, ha reso omaggio a Piero Pacini , morto dopo aver combattuto una lunga battaglia contro la malattia che lo aveva colpito quando si trovava in Perù, nel mese di ottobre.
“Ci abbiamo sperato, abbiamo pregato, ci abbiamo creduto – in un altro post scrive il gruppo della protezione civile di Narni – ora non ci rimane che dirti grazie Piero; per averci permesso di conoscerti e per averci onorato con la tua amicizia; per aver scelto di far parte del nostro Gruppo; per esserti messo a disposizione di tutti. Grazie Piero e grazie alla tua famiglia alla quale hai rubato tempo ma che ti ha sempre sorretto e sostenuto … ci mancherai… mancherà il tuo ottimismo, la tua signorilità, la tua disponibilità… oggi Narni ha perso uno stimato cittadino, ma noi abbiamo perso un amico, un collega, uno di noi… buon viaggio Piero… continua a sostenerci da lassù.”
“Ci uniamo al dolore della famiglia e dei soci del Circolo Il Piantone Cigliano per la scomparsa del caro Piero Pacini, per anni Presidente e anima del Circolo e punto di riferimento di tutta la comunità locale. Ciao Piero e grazie di tutto!”. Così anche l’Arci ha voluto ricordare Piero Pacini.
Della vicenda di Piero Pacini ci eravamo occupati in due circostanze, quando era imminente il suo ritorno dal Perù
https://terninrete.it/notizie-di-terni-narni-il-ritorno-di-piero-pacini-e-piu-vicino/
e quando è stato riportato in Italia la mattina del 28 novembre scorso
https://terninrete.it/notizie-di-terni-piero-pacini-e-arrivato-a-ciampino/