Il Consiglio comunale di Narni ha approvato all’unanimità una proposta di emendamento avanzata dai consiglieri di maggioranza Lorenzo Bonifazi (Lista De Rebotti) e Michele Francioli (Pd), presidenti di prima e seconda commissione consigliare, sull’introduzione di tariffe orarie a Piazza Aqua Nova, nella parte superiore del parcheggio del Suffragio. Secondo le modifiche introdotte, verrà istituita una tariffa oraria che scatterà però solo dopo il 91° minuto di sosta. “Per i primi 90 minuti – spiegano i due consiglieri – il parcheggio sarà gratuito per favorire l’accesso dei cittadini in centro storico, comodamente utilizzando gli ascensori, e sbrigare le commissioni necessarie.
Dopodiché la tariffa che verrà applicata sarà di due euro al giorno (e non 2 euro l’ora come erroneamente era stata comunicato in un primo momento). La misura – aggiungono – si inserisce nel progetto di riqualificazione di Piazza Garibaldi, a ridosso di Piazza Aqua Nova, che vedrà la riduzione dei posti auto e un arredo urbano innovativo che renderà una delle due piazze principali molto più pedonabile rispetto ad oggi. L’utilizzo diverso di Piazza Aqua Nova – concludono – è anche un aiuto alle attività commerciali della città”. Sempre Bonifazi e Francioli ricordano poi che le nuove disposizioni per Piazza Aqua Nova rientrano in un contesto più generale di riorganizzazione dei parcheggi cittadini.
“Ancora una volta – hanno commentato i due consiglieri – il Consiglio comunale di Narni ha dimostrato di sapersi confrontare sulla sostanza delle questioni al di là degli schieramenti, ed è anche grazie a questo metodo se la Città di Narni potrà fregiarsi di un ulteriore primato: quello di sperimentare un modello tariffario innovativo che introduce, nel nuovo contesto di sosta regolamentata a pagamento e via privilegiata di accesso al centro storico di Piazza Aqua Nova, elementi di gratuità e, quindi, promozionali della natura e delle funzioni proprie di un centro urbano moderno ed accogliente”.