E’ diventata anche una scuola di formazione: l’Associazione Prociv Arci di Narni è stata accreditata quale “Centro di Formazione” per l’erogazione di Corsi sull’uso del defibrillatore per adulti e pediatrico, manovre di disostruzione delle vie aeree e massaggio cardiaco ed altro a seguito di un percorso svolto negli ultimi anni nel campo sanitario. Come dire che la Prociv ha fatto un altro passo in avanti nella salvaguardia dei cittadini.
D’altronde è noto come l’Associazione sia presente da oltre quarant’anni sul territorio narnese con volontari specializzati nei più disparati settori: un nucleo di un centinaio di persone professionalizzate, che vanno dalla attività di Protezione Civile, Antincendio, Sicurezza sul Lavoro, Psicologia dell’Emergenza fino ad interventi tecnici mirati con l’uso di mezzi aerei e anfibi. Quello che si conosce un po’ meno, se non si vive dall’interno, è la meticolosità e la continua ricerca della formazione del volontario, vero e proprio dovere del gruppo dirigente.
Abbattere al minimo i rischi che corre l’operatore durante il servizio richiesto, passa solamente tramite la sua professionalità e conoscenza specifica del lavoro svolto. Nel 2022 la Prociv Narni è stata iscritta negli Elenchi Nazionali Enbital ( Ente Nazionale Bilaterale Italiano ) e OPN Enbital ( Organismo Paritetico Nazionale ) in qualità di ODE ( Organismo di Diretta Emanazione ) per “La Salute e Sicurezza sul Lavoro”.
Nasce così, la Scuola di Formazione “Franco Ricci”, dedicata al compianto Presidente, autorizzata a rilasciare brevetti, attestati e certificati inerenti alle attività del mondo del lavoro.