domani, sabato 8 luglio, giorno conclusivo a Narni (TR) della 23.a edizione di “Le vie del Cinema”, la rassegna di cinema restaurato organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e, per la prima volta, della Editori Laterza. Tema di questa edizione è “Cinema e Storia”.
Sempre domani alle ore 16.00 presso il complesso monumentale di San Domenico a Narnu, Maria Ferretti, docente all’Università della Tuscia di Viterbo, racconterà la rivoluzione russa nell’incontro dal titolo “Da febbraio a ottobre. Rivoluzioni in Russia”. Alle 21.00 presso il Parco dei Pini di Narni Scalo sarà proiettato il film, in versione restaurata dalla Cineteca Nazionale, Vogliamo i colonnelli (1973) di Mario Monicelli: girato sette anni dopo il golpe dei colonnelli in Grecia, e a brevissima distanza da analoghi tentativi autoritari in Italia (il cosiddetto “golpe Borghese” è del 1970). Una farsa acuta e divertente che fotografa le tensioni dei primi anni ’70. Steve Della Casa, giornalista e autore del Castoro Cinema su Monicelli, introdurrà il film.
In contemporanea, in un’altra ala del parco pubblico di Narni Scalo sarà proiettato per i più piccoli il film animato Disney in versione restaurata, Le avventure di Peter Pan (1953) di H. Luske, W. Jackson, C. Geronimi.