Il Sindaco Francesco De Rebotti prende carta e penna e dice la sua sul passo in avanti compiuto nell’ottica della realizzazione di un grande parco giochi dedicato alla famiglia a Narni, a san Liberato, per meglio dire. Ecco allora le sue considerazioni, che danno l’idea come la classe politica è molto attenta a queste opportunità di sviluppo e di occupazione:
“Ho letto con piacere la costituzione della “Leolandia Umbria” che rappresenta un primo passo importante e significativo per il nostro territorio, sul progetto di parco giochi dedicato ai più piccoli ed alle loro famiglie.
La presenza della casa madre insieme ad un gruppo di imprenditori locali che, evidentemente, sanno declinare le opportunità fornite dal territorio anche in virtù dell’originale percorso di sviluppo incardinato nel piano di crisi di area complessa è di per se un segnale evidente della motivazione e della autorevolezza del progetto.
Ho avuto modo di apprezzare l’idea progettuale indirizzata alla valorizzazione di un territorio, il nostro, che ha bisogno di arricchire e differenziare l’offerta dei servizi turistici e per il tempo libero con una nuova concezione dello sviluppo che, accanto all’attività manifatturiera, da spazio all’impresa culturale e creativa, di promozione turistica e dei prodotti tipici.
Ecco perché immagino che questo progetto abbia i cosiddetti ferri all’infuori, cioè possa agganciare il tema della più generale promozione e fruizione del nostro patrimonio architettonico, artistico ed ambientale.
Sono sicuro che un presidio di questo genere possa quindi aiutare una maggiore presenza e fruizione delle Gole del Nera, dei centri storici più piccoli, di Narni in generale con uno scambio di visitatori che proprio nel parco potrebbero avere un luogo privilegiato per essere stimolati ad una permanenza più lunga ed orientati nei percorsi del territorio.
Anche una valorizzazione del chilometro zero dei nostri prodotti gastronomici credo possa avere una giusta opportunità all’interno del progetto.
Spero ci sarà occasione nel prossimo futuro, insieme al Consiglio Comunale, di conoscere più nel dettaglio il progetto e che si mantenga intatta la volontà di investimento nel nostro territorio che penso saprà accogliere al meglio quest’iniziativa”