Il Comune di Narni ha attivato una serie di collaborazioni e definito un protocollo di azione con Asm, polizia locale, carabinieri forestali e Arpa per aumentare i controlli contro l’abbandono dei rifiuti, in particolare l’amianto. Lo rende noto l’assessore all’ambiente Giovanni Rubini il quale in una comunicato riferisce che la collaborazione nello specifico coinvolge:
- ASM (Azienda Servizi Municipalizzati): Responsabile della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, ASM gioca un ruolo chiave nell’intervenire tempestivamente in risposta alle segnalazioni e nel coordinare le operazioni di bonifica relativamente a rifiuti “ordinari”.
- Polizia Locale: La Polizia Locale è attivamente coinvolta nella sorveglianza del territorio per individuare i responsabili dell’abbandono dei rifiuti e assicurare che vengano applicate le sanzioni previste.
- Carabinieri Forestali: I Carabinieri Forestali supportano le indagini per identificare i responsabili e contribuiscono alla protezione ambientale, operando in stretta collaborazione con le altre forze dell’ordine.
4. Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, con la quale si collabora coordinando le segnalazioni che provengono dal loro sistema di arpa-alert relativo all’abbandono di rifiuti.“L’obiettivo – sottolinea l’assessore Rubini – è quello di rimuovere efficacemente i rifiuti abbandonati, garantendo un ambiente più pulito per la comunità. Attraverso una vigilanza rigorosa e sanzioni esemplari, si possono prevenire gli episodi di abbandono indiscriminato dei rifiuti. E’ indispensabile il coinvolgimento della comunità. Per tale ragione invito i cittadini a collaborare segnalando eventuali episodi di abbandono di rifiuti, contribuendo così alla salvaguardia del territorio, perché insieme si può creare un ambiente più pulito e sicuro per le future generazioni.”