Una serata speciale quella di ieri a Narni per il suggestivo corteo storico che dopo tre anni di assenza a causa del covid19 ha attraversato le vie della città. Migliaia di persone hanno assistito alla sfilata di centinaia di figuranti e alla riproposizione della processione in onore di San Giovenale del 1371. Il corteo, da sempre, rappresenta uno dei momenti più significativi della Corsa all’Anello. I costumanti, tutti ricostruiti dopo un capillare lavoro di ricerca sul personaggio e sul costume, ricreano un immaginario che riporta alla processione del lontano 3 maggio 1371.
Ad aprire il corteo, nella emozionante atmosfera della città illuminata solo dalla luce delle fiaccole, il suono dei musici, il gruppo delle magistrature comunali e pontificie con i propri gonfaloni e stendardi, quindi i terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria secondo l’ordine di arrivo alla Corsa all’Anello dell’anno precedente, con i gruppi delle fanfare, le autorità, le rappresentanze militari, i cavalieri della corsa, le corporazioni delle arti e le nobili casate delle antiche famiglie.
Il corteo dell’Associazione Corsa all’Anello, aperto dal portagonfalone a cavallo Valentino Testa, ha presentato gli abiti nuovi del gruppo musici. Poi le dame che rappresentano l’allegoria dei terzieri, Camilla Dolci (Mezule), Maria Costanza Micheli (Fraporta) e Veronica Pagliai (Santa Maria). Il governatore della Rocca Marco Bontempo. L’anello che domenica 8 maggio verrà consegnato al terziere vincitore della Corsa all’Anello è stato portato da Patrizia Nannini.
Nel corteo di Mezule non sono stati presentati abiti nuovi, ma sono state apportate delle novità su acconciature e accessori. Il corteo mezulano ha avuto come dama degli anelli Francesca Ronci.
Fraporta ha presentato otto abiti nuovi, che sono stati cuciti negli ultimi tre anni: due uomini, tre dame e tre alfieri. La dama degli anelli è stata Alice Matticari.
Santa Maria ha presentato in corteo degli abiti nuovi. Gli stendardi e gli scudi lignei sono stati realizzati da artisti locali. La dama degli anelli è stata Anita Mascherucci.