Da domani, 31 agosto, Narni tornerà a immergersi in atmosfere trecentesche con l’edizione 2023 del Festival delle Arti del Medioevo, che tornerà a invadere la città fino al prossimo 3 settembre col titolo “Storie dall’acqua e dalla terra”.
In scena un nutrito calendario di eventi tra conferenze, mercato di arti e mestieri, spettacoli, musica, ambientazioni animate durante cui i fruitori potranno rivivere spaccati di vita dell’epoca. Non mancheranno le tipiche osterie e i forni dei Terzieri, che riapriranno per l’occasione, banchetti medievali – il primo è organizzato da Santa Maria proprio nella prima serata – e degustazioni a tema. Quattro anche i workshop a ingresso libero che spazieranno dalla sartoria storica al teatro medievale, passando per la danza medievale e la cornamusa, che vedono già numerosi iscritti provenienti non solo da tutta l’Umbria, ma anche da diverse regioni del centro Italia.
Ecco il programma: giovedì 31 agosto. Alle 17.30 in piazza dei Priori Chiamata alla Festa, spettacolo itinerante nei Terzieri fra teatro dell’arte e teatro di strada, di e con Stefano de Majo. Un mirabolante menestrello, accompagnato dall’Ensemble Histriones Carbij, condurrà il pubblico lungo le vie della città narrando amori, poesie e gesta cavalleresche senza tempo.
Alle 18 nella sala ex Refettorio di palazzo dei Priori “Tra uomini e acque: la wetland archaeology tra i laghi reatini e la conca ternana. Fattori ambientali e ragioni storiche sulle dinamiche del popolamento protostorico velino e nerino”, conferenza con Carlo Virili, archeologo del dipartimento di Scienze dell’antichità di Sapienza Università di Roma, che dialogherà con Eleonora Mancini, archeologa e specialista Beni demoetnoantropologici.
Alle 20.30 A lo convivio de messer Orsini, banchetto medievale in onore di messer Orsini, capitano d’arme e di conquiste. Spettacoli di fuoco, danze, musiche, combattimenti, giullari e trampolieri giovedì 31 agosto alle 20.30 in piazza XIII Giugno. Costo euro 40 a persona (compreso un piccolo omaggio). Prenotazione obbligatoria: 339 150174
Alle 21.30 alla Loggia di piazza dei Priori Fabio Ronci presenta Sanktus Gambrinus e il dono della birra, degustazione guidata di birra a cura del produttore Federico Varazi e Giovanni Ridolfi. Progetto Grani Antichi, Molino Spilaceto dal 1927
Inoltre, dal 31 agosto al 3 settembre, per l’occasione, cambiano gli orari di apertura del Museo Multimediale: il 31 agosto dalle 15 alle 19, il primo settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, il 2 e il 3 settembre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura).
TAVERNE E FORNI
Mezule: Osteria del pozzo (piazza Pozzo della Comunità) sia all’esterno che all’interno con i piatti tipici della tradizione arnese. Apertura dal 31 agosto al 3 settembre a partire dalle 18, sabato e domenica anche a pranzo.
Forno (vicolo Aspromonte) aperto dal 31 agosto al 3 settembre dal pomeriggio in poi con la vendita della tradizionale focaccia e del pane. Nei vicoli delle Stranezze sarà possibile mangiare la focaccia farcita.
Fraporta: Il Banchetto di Medeluccia (chiostro di San Francesco) sabato 2 settembre a partire dalle 20.30 fedele riproposizione di un banchetto medievale con pietanze dai ricettari originali e animazione a tema. Prenotazione obbligatoria entro il 29 agosto al numero: 348.34189893. Costo banchetto euro 40, disponibilità massima 40 posti.
Santa Maria: Taberna degli anelli (piazza XIII Giugno) immersa nel cuore del terziere offre piatti dal gusto ricercato, specialità locali e ottimi vini. Ampio spazio all’aperto, orari di apertura: venerdì primo settembre a cena, sabato 2 settembre pranzo e cena, domenica 3 pranzo.
Forno e arrosticini (via Mazzini) con tradizionale pizza bianca e variamente farcita, arrosticini e bevande. Apertura dal 31 agosto al 3 settembre a partire dalle 18, sabato e domenica anche a pranzo.