E’ andata in archivio la quinta edizione del Trofeo Le Gole del Nera. E vince un atleta della Athletic Terni, Jean Marc Diomande, che ha corso i dodici chilometri in 41’56” alla media di 3.30 al chilometro. Al posto d’onore Gabriele Frescucci della Libertas Orvieto, che è arrivato con un distacco di 42” dal vincitore. Al terzo posto Alessio Buraccioni, sempre della Libertas Orvieto, che si è presentato insieme al suo compagno di squadra per una volata finale.
Nella classifica femminile ha dominato Fabiola Cardarelli, della Iloverun Athletic Terni, non certo una sorpresa. Una decina di secondi più tardi è giunta Eleonora Abbandoni della Winner Foligno. Al terzo posto Tamara Trovato della Podistica Carsulae.
Una buona gara che ha visto circa duecentocinquanta partecipanti tra runners e camminatori in una giornata perfetta per una corsa nella natura come è quella lungo le Gole.
Per la prossima edizione si cercherà di evitare di far correre gli iscritti lungo la Tiberina e l’Ortana, oggettivamente pericolose, dividendo la larghezza della strada delle Gole in due, una per l’andata e l’altra per il ritorno. Ma l’Avis, la società che organizza la gara, prenderà di sicuro opportune soluzioni.