Riparte da Narni l’unica scuola di formazione professionale italiana di mosaici. E riparte per il nuovo anno scolastico sotto gli auspici del “Centro di Formazione Arti e Mestieri Virgilio Alterocca” di Terni. La spinta gli viene data dal buon successo degli anni precedenti, quando una ventina di ragazze e ragazzi hanno ottenuto una formazione importante per realizzare ex novo i mosaici oppure provvedere al loro restauro. E, cosa per niente disprezzabile in questo periodo, praticamente tutti lavorano o stanno per farlo. Mauro Capocci, il presidente del Centro è ottimista: «Forniamo un attestato legale e riconosciuto ma prima di quello, siamo in grado di insegnare, compenetrandoci nell’intimo di un mestiere che rasenta l’arte». Il corso va ad inserirsi in una lacuna grande, grande come il patrimonio musivo italiano, che deve registrare la mancanza di specializzati per la sistematica “remise-in-forme” delle grandi superfici, molto spesso abbandonate a se stesse.
I corsi, nello specifico si terranno a Narni, presso un laboratorio specializzato in via Mazzini, già adeguatamente adoperato negli anni scorsi e godono del supporto del Comune di Narni, che vede nella scuola un proseguimento delle proprie necessità culturali.
La direttrice del corso è Myrna Romani mentre uno dei docenti è Massimiliano D’Ugo, che può vantare delle importanti realizzazioni
Info www.artiemestierivirgilioalterocca.com
e-mail [email protected]
tel. 0744 087287 o 344 1214795 o 360 600996