Va in archivio una lunghissima Corsa all’Anello che si è trascinata per tre settimana tra alti e bassi. E va in archivio dopo una gara bellissima nella sua esecuzione ma intramezzata da lungaggini incredibili sì che dopo quasi cinque ore al campo non c’era più nessuno. Ecco la comunicazione ufficiale della gara:
Santa Maria vince la 49esima edizione della Corsa all’Anello, che si è tenuta oggi pomeriggio in uno stadio San Girolamo.
Santa Maria ha vinto con 225 punti, seguita da Fraporta con 210 punti e da Mezule con 135 punti. La gara si è chiusa con Fraporta e Santa Maria a 195 punti. Lo spareggio effettuato tra Diego Cipiccia per gli arancioviola e Luca Paterni per i rossoblù ha portato nel bottino di Santa Maria due anelli e 30 punti, così come nel bottino di Fraporta che però ha preso 15 punti di penalità per una bandierina abbattuta, regalando la gara così al “terziere di sotto”.
Nella prima tornata si sono scontrati per Mezule Fabio Picchioni su Speak Indy, per Fraporta Jacopo Rossi su Filba Candramjga e per Santa Maria Diego Cipiccia su Tirisondola. Mezule ha riportato a casa 45 punti, Fraporta 60, mentre Santa Maria ha totalizzato 75 punti. Da segnalare che Picchioni nella gara contro Cipiccia ha abbattuto una bandierina interna (15 punti di penalità).
Nella seconda tornata si sono scontrati Fabrizio Fani su Selavalava per Mezule, Luca Paterni su Receptivo per Fraporta e Marco Elefante su Rosa di Corte per Santa Maria. Mezule ha portato nel bottino 45 punti, Fraporta 60 e Santa Maria 75 punti. Da segnalare che nello scontro con Fani, Paterni ha abbattuto due bandierina interne (30 punti di penalità). La seconda tornata è finita con i parziali di Mezule a 90 punti, Fraporta a 120 e Santa Maria a 150 punti.
La terza ed ultima tornata, che ha visto scontrarsi Ernesto Santirosi su Notte Fatale per Mezule, Alessandro Scoccione di Fraporta su London Eye e Tommaso Suadoni di Santa Maria su Velida, ha regalato forti emozioni. Dopo i primi due scontri, infatti, Fraporta e Santa Maria hanno riportato in totale 165 punti ai quali si sono sommati i 30 punti nello scontro finale tra Suadoni e Scoccione che hanno fatto finire a pari punti la tornata. Così dopo tanto tempo che non accadeva è stato fatto lo spareggio, vinto da Santa Maria con Diego Cipiccia che si è aggiudicato anche il titolo di miglior cavaliere in campo, scontrandosi con Alesanadro Scoccione che è caduto. Da segnalare che nella terza tornata sono state abbattute due bandierine interne, una da parte di Santirosi e l’altra da parte di Scoccione.
A guidare l’albo d’oro è ancora quindi Santa Maria con 22 anelli vinti, seguito da Mezule con 17 e Fraporta con 9.