Inutile: non si sfugge dall’occhio implacabile della telecamera installata dai vigili narnesi. L’apparecchiatura rileva la targa ed inizia tutti i suoi controlli nelle banche dati. Controlli, che, sia chiaro, durano qualche secondo, forse anche meno. Stamattina, così un giovane di 26 anni è cascato nella rete. Non è che sia un grandissimo risultato: gli agenti lo conoscevano già ma è importante che la macchina avesse dato comunque il suo responso prima di vederlo.
La persona rilevata aveva usato una scorciatoia: non era mai andato a scuola guida e non aveva mai avuto uno straccio di patente. E già che c’era si era ben guardato da fare l’assicurazione. Per non farsi mancare niente, una volta che si è accorto della Polizia locale ha pure tentato la fuga. I Vigili l’hanno bloccato immediatamente.
Va dato merito ai Vigili ma anche alla macchina, che funziona alla grandissima: solo stamattina ha rimediato contravvenzioni per seimila euro, al punto che se ne chiede una seconda installazione, magari vicino al confine con Terni.
C’è anche la dichiarazione dell’assessore Luca Tramini:
«In questo periodo di grandi flussi turistici, interventi come questi sono fondamentali per assicurare strade più sicure e tutelare l’incolumità di chi vive e visita la nostra città. Il Targa System e il lavoro costante della Polizia Locale rappresentano strumenti indispensabili per rafforzare la prevenzione e contrastare chi mette a rischio la collettività».