Forse è la volta buona che i possessori del reddito di cittadinanza potranno essere utilizzati nel mondo del lavoro, come era previsto all’inizio: apre le danze il comune di Narni, insieme a quelli dell’Ambito sociale del Narnese Amerino, che sta raccogliendo una serie di proposte di interesse sociale nel territorio. Ancora, ovviamente l’elenco non è pronto e comunque ci si orienterà a lavori nel verde pubblico ma anche di assistenza sociale per la distribuzione di pasti e di altre azioni di questa valenza.
In comune ricordano che il beneficiario del Reddito di Cittadinanza è tenuto ad offrire la propria disponibilità per la partecipazione a progetti a titolarità dei Comuni, utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, da svolgere presso il medesimo Comune di residenza, mettendo a disposizione un numero di ore compatibile con le altre attività del beneficiario e comunque non inferiore al numero di otto ore settimanali, aumentabili fino ad un numero massimo di sedici ore complessive settimanali. Tra qualche giorno inizierà una sorta di scouting per verificare le situazioni sanitarie di ogni possessore di RDC.
I comuni interessati sono quelli di Narni, Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Otricoli, Penna in Teverina