Danza, musica sotto le stelle, note romantiche, storie di vita, teatro e grandi compositori. L’arte trionfa, nelle sue tante forme espressive, al Narnia Festival, kermesse ideata e diretta dalla pianista Cristiana Pegoraro con la direzione musicale del maestro Lorenzo Porzio, in scena a Narni, con un cartellone ricco di eventi fino a domenica 30 luglio.
Il programma propone venerdì 21 luglio alle ore 21.30 al Teatro Manini il gran galà di danza ‘Omaggio a Bacharach… sulle punte!’ che vede sul palco la Equilibrio Dinamico Dance Company e i danzatori del programma Narnia Dance diretto da Rosanna Filipponi. Alle ore 23, l’appuntamento è con ‘Jazz sotto le stelle’ a Piazza dei Priori durante il quale ci sarà una jam session a cura del Dipartimento di Jazz del Narnia Festival.
Sabato 22 luglio alle ore 18 alla Sala Misciano del Teatro Manini è previsto ‘Un pomeriggio con Safiria Leccese’, durante il quale la giornalista presenterà il suo libro ‘La ricchezza del bene – Storie di imprenditori tra anima e business’. A seguire una degustazione di vini e prodotti del territorio. ‘Musica a colori’ è invece lo spettacolo su note romantiche e gallerie d’autore previsto sempre sabato 22, alle ore 21.30, al teatro comunale, che vedrà Cristiana Pegoraro al pianoforte con l’Ensemble dell’Accademia Ducale diretto dal maestro Lorenzo Porzio. Le trascrizioni e le orchestrazioni delle musiche sono a cura di Gianni Traversi, mentre l’arte pittorica propone opere da Delacroix a Kandinsky. Special guest della serata Safiria Leccese che riceverà il Premio Narnia Festival – Leone d’argento alla carriera. Anche in questa serata, alle 23, torna l’appuntamento con ‘Jazz sotto le stelle’.
Ancora spettacolo domenica 23 con ‘Mezzogiorno in famiglia – Molière racconta… tra musica e aneddoti’, alle ore 12 al teatro comunale. La voce recitante sarà quella di Yuri Napoli, mentre le musiche saranno eseguite dall’Orchestra del Narnia Festival diretta dal maestro Lorenzo Porzio. Alle ore 13 alla Loggia degli Scolopi di Palazzo dei Priori ‘Libiamo ne’ lieti calici’, brindisi con i vini e le cantine del territorio, mentre alle ore 18 alla Terrazza e poi alla Cantina della Luna Ruffo della Scaletta di Narni ‘Vista sul ciliegiolo’ con visita alla cantina, cena e degustazione. Entrambi gli eventi sono a cura di Umbria Wine Club con prenotazione obbligatoria: 366 7228822, [email protected]. Per l’evento serale cena e degustazione hanno un costo di 40 euro.
Lunedì 24 luglio alle ore 21.30 alla Loggia degli Scolopi di Palazzo dei Priori ‘Gershwin, Piazzolla, Morricone & Friends’ che vedrà sul palco il Saxophonie Quartet composto da Gretha Mortellaro (sax soprano), Christian Summa (sax contralto), Tommaso Rocchetti (sax tenore) e Luca Chiarini (sax baritono). L’ingresso a questo spettacolo, come a quelli che si svolgono in teatro, è libero, la prenotazione obbligatoria: 366 7228822, [email protected].