Dall’ 8 giugno sarà disponibile la prima piattaforma in streaming, on demand e multidevice che diffonderà contenuti di carattere religioso, artistico e culturale. Il suo nome è “Vativision“. Si tratta della Netflix cattolica.
E questo nuovo servizio, unico al mondo, è nato grazie alla collaborazione fra la società di produzione cinematografica “Officina della comunicazione” e il gruppo di Orvieto “Vetrya“, specializzato nello sviluppo di servizi e soluzioni digitali.
L’iniziativa della Santa Sede è stata presentata ieri mattina. La Netflix cattolica sarà fruibile in modalità multi-screen, attraverso browser, collegandosi al sito www.vativision.com oppure come app su smartphone, tablet, smart tv e set-top box, dove è già presente in tutti gli store digitali. In catalogo film, serie tv e documentari, come ad esempio quelli dedicati a Lourdes, ai Grandi Papi o a Padre Pio.
Il cuore tecnologico è la piattaforma di distribuzione video di Vetrya Eclexia, sviluppata interamente in Italia e di recente riconosciuta dalla rivista statunitense CIO Applications come una della 10 migliori piattaforme al mondo per soluzioni e servizi Media, Entertainment & Business Transformation.
Eclexia infatti è la piattaforma di distribuzione video multi-screen. Un sistema completo di video asset management in modalità cloud che consente di gestire, end to end, la distribuzione di contenuti video live streaming e on demand da ogni sorgente e su qualsiasi device: smartphone, tablet, connect tv, game consolle, set-top-box e web.
“Siamo molto orgogliosi di lanciare questo servizio perché è un prodotto tutto italiano, ma di respiro internazionale, che segnerà una pagina importante nella storia della comunicazione”, ha commentato Luca Tomassini, presidente e amministratore delegato del Gruppo Vetrya e presidente di VatiVision.
“La piattaforma – ha aggiunto Tomassini – si rivolge a una platea potenziale composta da oltre un miliardo di fedeli cattolici nel mondo, con l’ intento di offrire loro contenuti di indiscussa qualità e contribuire ad una
profonda innovazione nelle modalità di veicolazione del messaggio cristiano”.
Gli stessi contenuti potranno essere acquistati o noleggiati attraverso le app disponibili sui principali store (Apple, Google, Samsung, Android Tv e TimVision).
Previste anche produzioni originali VatiVision, mentre sulla piattaforma sarà possibile svolgere dirette live, come quella in programma lunedì alle 10.00, in occasione dell’ evento inaugurale, raggiungibile all’indirizzo live.vativision.com.