Roberto Menichelli, tecnico della nazionale azzurra di calcio a 5 Femminile, ha convocato le due rossoverdi Ludovica Coppari e Jessica Exana. E mai convocazione è stata così giusta per le due calcettiste della Ternana Futsal in virtù delle loro prestazioni in campionato.
Le due ragazze dovranno trovarsi mercoledì 8 giugno a Novarello per uno stage per poi prender parte alla prima delle due partite amichevoli contro la Slovacchia in programma il 13 all’Assago Summer Arena di Milano. Per la seconda, invece, la sede dell’amichevole che si giocherà il giorno successivo è ancora da definire.
Non conosciamo ancora i programmi della Ternana Futsal ma riteniamo che sia opportuno basare il progetto tecnico per la prossima stagione facendo affidamento proprio sulle due azzurre. La Exana ha avuto in questi anni la giusta consacrazione e la giusta considerazione in casa rossoverde, mentre non l’ha avuta, a nostro avviso, la Coppari forse perché ritenuta troppo giovane. Il campo, però, ha evidenziato il valore della ragazza ternana e continuare a farla giocare solo sprazzi di partita sarebbe davvero sbagliato e controproducente.
La giovinezza di un’atleta, quando è forte tecnicamente e fisicamente, non può e non deve essere un handicap!