Sono trascorsi ormai alcuni giorni dalla sua scomparsa, era il 5 maggio, ma riteniamo opportuno ricordare il professore Romano Facondini che molti ternani hanno conosciuto nel corso degli anni quando era insegnante di Educazione Fisica.
Il professor Facondini era un grande appassionato di basket e ha indirizzato moltissimi studenti verso questa disciplina sportiva essendone stato anche allenatore nel mondo della Leo Basket. E’ stato, poi, come ricordano alla Union Basket ” uno dei pionieri del minibasket con la Dragon Basket prima e poi con la Leo”.
Per anni, poi, è stato anche presidente provinciale della FIP dimostrando sempre grandi capacità nel risolvere le problematiche delle società.
Queste alcune testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto estratte dalla pagina fb della Union Basket:
Fabio Ferraro, allenatore ” Una gran brava persona, che ha saputo trasmettere ai giovani della mia generazione valori fondamentali in cui ancora oggi crediamo. Riposa in pace Professore “.
Corrado Crovari “Ha messo in mano una palla da basket a tantissimi ragazzi….me compreso…..Ma soprattutto è stato maestro di vita e punto di riferimento per tutti noi “.
Marco Minestrini “È stato il mio primo allenatore. Duro ed esigente. un educatore ancora prima che un coach “.
Gianfredo Seconi ” Ricordo il prof. Romano Facondini , un amico, validissimo docente, appassionato sportivo “.
Andrea Barbetti ” Se ne va un altro pezzo della nostra storia, ciao Professore, grazie di tutto “.
Angelo Pietropaoli “La mia prima partita ufficiale, Gualdo Tadino – Leo Terni, freddo bestiale a dicembre 1968. A metà partita Facondini ni dice ” preparati che entri”. Emozionato, ma lui mi dice ” fai quello che sai fare in allenamento “. Entro, realizzo tre canestri in poco tempo, mi sembra di toccare il cielo. Mi richiama in panchina, resto deluso, ma lui mi dice ” devi uscire altrimenti ne fai troppi, sei troppo per loro”, la mia delusione scompare. Grazie ROMANO”.
Sentite condoglianze, anche se in colpevole ritardo, dalla redazione di terninrete.it alla famiglia