Il chiostro di Sant’Agostino, nel centro storico di Narni, si è trasformato in un atelier dove artisti di fama internazionale realizzano dal vivo opere con la tecnica del mosaico e della ceramica bucchero e raku. I simposi, che si concluderanno domenica 12 settembre, sono organizzati dall’associazione Città di Narni per la Formazione e l’associazione ArteM, con il supporto dell’assessorato comunale alla cultura e al turismo e il finanziamento della Fondazione Carit.
Gli organizzatori spiegano che i simposi di ceramica e mosaico sono parte di un percorso di formazione nel campo dell’arte e dell’artigianato artistico, organizzato nell’ambito del progetto Laboratorio Internazionale delle Arti che ha visto la partecipazione dell’Associazione Città di Narni come capofila del progetto insieme al Comune di Narni, a Master Pares dell’Università la Sapienza di Roma, all’Accademia di belle arti di Roma e all’associazione ArteM. Vi partecipano artisti italiani e stranieri che si esprimono con il proprio linguaggio in un confronto aperto alla cittadinanza. I visitatori, infatti, possono assistere ai lavori dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17.
Gli allievi selezionati dell’Accademia di Belle Arti di Roma sotto la guida della mosaicista Tiziana Mondini e dell’artista Tommaso Cascella insieme alle insegnanti dell’Accademia Alessandra Porfidia e Patrizia Bisonni confrontandosi sulla tecnica di lavorazione del mosaico moderno produrranno un’opera collettiva che verrà allestita negli spazi del complesso di sant’Agostino. Gli allievi selezionati sono Lusinia Pontremoli (Italia), Susanna Bagdzinska Mierzejewska (Polonia), Anderson Diaz (Colombia), Michela Cicolan i(Italia), Livio Formignani (Italia), Virginia Pellegrini (Italia), Antonella Mosca(Italia), Ainda Fabbricini (Italia), Fernando Menella (Italia), Giorgia Aliano (Italia).
Accanto a loro gli artisti Antonio Buonfiglio e Luca Leandri coordinatori (Italia), Carlos Martinez (Spagna), Boris Roce (Croazia ), Malkhaz Shvelidze (Georgia), David Binns(Inghilterra), Merima Fetahovic (Serbia),Violetta Totaro (Italia), Laura Coccuccioni (Italia).