Guarda anche a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali e disturbi dell’apprendimento la biblioteca comunale di Acquasparta con un’apposita sezione dedicata a questo tipo di difficoltà.
A darne l’annuncio è il Comune che ha implementato in questi giorni il parco libri inserendone oltre cinquanta ad alta leggibilità e con simboli della comunicazione aumentativa alternativa.
“L’obiettivo – spiega il sindaco Giovanni Montani – è consentire a tutti, ciascuno nella sua straordinaria unicità, di avere accesso alla lettura e attraverso di essa, esprimersi, riconoscersi e sentirsi valorizzato”.
“Dalla lettura – ricorda poi il Comune – passano l’accoglienza, l’integrazione, l’inclusione, l’accettazione di sé, la crescita nell’autostima e la costruzione di relazioni positive”.
L’acquisto dei libri è stato finanziato dal “Centro per il libro e la lettura” tramite il progetto “Città che legge 2021 – Ogni libro è un piccolo, immenso crogiuolo di sogni”. Il Comune rivolge anche un ringraziamento a BottegArt e alla pro loco per il supporto e la collaborazione nella realizzazione di questa attività.