Stefania Turreni, assessore a scuola e cultura della giunta comunale di Guardea, è la prima donna a ricoprire tale incarico dal dopoguerra. Il sindaco riconfermato, Giampiero Lattanzi, l’ha presentata in apertura di seduta del primo Consiglio comunale insieme a Simone Secondi vice sindaco ed assessore a bilancio e patrimonio. Presentato anche il capogruppo del gruppo unico di maggioranza che è Modesto Innocenzi. Lattanzi ha anche assegnato compiti di collaborazione con gli assessori a diversi consiglieri comunali.
“Una scelta – ha sottolineato il sindaco – che va nella direzione dell’allargamento e della condivisione delle responsabilità per aumentare l’efficacia dell’attività amministrativa a favore di tutti i cittadini”.
Il sindaco ha anche fatto un passaggio sul valore della Costituzione italiana e prima del giuramento di rito ha affermato che “la Carta costituzionale è un valore di coesione e solidarietà per tutto il popolo italiano. E’ necessario, più che mai oggi, in un’epoca in cui si affacciano tentativi sovranisti, che i giovani la conoscano e la capiscano perché il futuro del nostro Paese passa anche dal tramandare quei valori attraverso le generazioni, come è stato fatto dal dopoguerra ad oggi. La nostra Costituzione – ha concluso – può anche essere adeguata, man mano, ai tempi che cambiano, ma con procedimenti organici, non estemporanei o frutto dell’emotività o delle convenienze del momento”.
Fra le priorità annunciate dal sindaco ci sono il proseguimento dei lavori di recupero dell’eremo francescano di Santa Illuminata e l’installazione di un sistema di video sorveglianza per aumentare i livelli di sicurezza. Molto importanti infine, secondo Lattanzi, anche gli interventi per lo sviluppo, la cultura e la promozione del territorio a livello turistico.