Il dramma dei licenziamenti dell’Elettrocarbonium di Narni Scalo rivive nel libro “Gli invisibili”, Bertoni editore, scritto da Nello Bordoni.
“Questo è un piccolo libro, con una piccola storia che ha coinvolto persone normali, gente comune – spiega l’autore – che si è trovata a vivere un cambio d’epoca ancora in atto. Siamo stati testimoni, e lo siamo ancora, di un capovolgimento totale di un mondo che si sta riformando con nuove regole e nuovi attori che di volta in volta si alternano sul palcoscenico del mercato globale”.
Un periodo drammatico per tante famiglie che si sono ritrovate senza uno stipendio.
“Non sono un politico ne’ un sociologo, ma in questo scritto ho voluto focalizzare il dramma umano che queste persone hanno subito. Decisioni imposte dall’alto hanno ignorato le leggi, distruggendo la quotidianità di chi era abituato a vivere tra il lavoro e le proprie abitudini. Con il licenziamento tutto è stato azzerato, spesso lasciando famiglie senza un sostegno economico. Immaginate l’angoscia e la disperazione di persone non abituate a rimettersi in gioco nel mercato del lavoro, cresciute con l’idea che il “posto fisso” fosse un dono “sceso dal cielo”. Ecco, con questo stato d’animo, coloro che erano ritenuti scomodi per l’azienda, i più fragili, per qualche “acciacco di troppo” o altro, si sono ritrovati catapultati all’interno di forme di lavoro cooperativo senza diritti ne norme di sicurezza che potessero preservarli da infortuni più o meno gravi. Personalmente mi è sembrato di vivere in un girone dell’inferno dantesco”.
Poi la sentenza del giudice ha dichiarato illegittimi quei licenziamenti.
“Davide che sconfiggeva Golia, il gigante cattivo. La sentenza ha evidenziato come i sindacati avessero fallito nel far rispettare le norme sui licenziamenti, permettendo all’azienda di eliminare chi ostacolava i loro programmi. E’ stata una vittoria sofferta, ma una vittoria comunque basata sulla convinzione che ci fosse stata un’ingiustizia, e che la legge avrebbe potuto risarcirci. Così è stato”.
“Gli invisibili” di Nello Bordoni sarà presentato il 5 novembre a Narni all’Unitrè alle ore 16. Relatori, insieme all’autore, saranno Antonio Fresa e Giulio Cesare Proietti con gli interventi di Massimo Ricci e Sauro Laranci.