E’ tornato ad essere un problema per gli abitanti: il Polo (ex) chimico di Nera Montoro è diventata una “fabbrica” di puzze varie, che rendono complicata la vita di alcune migliaia di persone, che avevano sperato, con la chiusura della lavorazioni chimiche, in una vita migliore.
C’è un Comitato che sta attentamente monitorando la situazione, precipitata da una decina di giorni.
“Tanta, tanta puzza. Troppa. Vabbè, le temperatore altissime non aiutano, ma a noi sembra di essere ritornati indietro di qualche anno, ai tempi degli interventi quotidiani di sindaco e assessore all’ambiente. Poi va, detto, la situazione era davvero cambiata in meglio, ma tutto è ritornato come prima. Chiediamo, quindi un intervento diretto del sindaco o dell’assessore all’ambiente”.
Il Comitato è davvero preoccupato per quell’area che lungi dall’essere una fucina di posti di lavoro, come era stato promesso, sta ridiventando un luogo non ambientalmente appetibile. Ora sta per ripartire di nuovo la fabbrica di smaltimento dei pneumatici usati ed il Comitato sta chiedendo a viva voce di avere sicurezze sul fronte degli incendi perché quello è il vero tallone d’Achille di una lavorazione che non inquina ma che si presta ad altri pericoli.
Al Comitato hanno anche apprezzato l’impegno delle aziende del polo a riempire la piscina comunale: “quello è un impianto fondamentale per la comunità. Siamo sì contenti, ma di certo non staremo zitti se accadranno situazioni non sopportabili solo per qualche litro d’acqua”.