Abbiamo ricevuto la precisazione della Associazione Ternana Astrofili “Massimiliano Beltrame” riguardo un precedente pezzo sul razzo cinese fuori controllo che sta per cadere sulla terra. La precisazione riguarda la foto che aveva scattato la nostra lettrice Diana. Ebbene quello fotografato non era il razzo “Lunga Marcia 5B” bensì satelliti.
Avvistato anche a Terni il razzo cinese in rotta verso la terra. Frammenti potrebbero colpire l’Umbria. I consigli della Protezione Civile
Naturalmente ringraziamo gli amici astrofili i quali ridimensionano anche l’allerta della Protezione Civile.
“Siamo l’Associazione Ternana Astrofili. Ci sentiamo in dovere di far notare che la foto di questo post NON HA NULLA A CHE VEDERE con il rientro in atmosfera del razzo cinese Lunga Marcia 5B. L’immagine ritrae un gruppo di satelliti della costellazione Starlink della Space X, del tutto innocui. Si tratta di satelliti per la connessione a internet. Per quanto riguarda il razzo in fase di rientro, l’area geografica in cui potrebbe cadere è compresa tra una latitudine -41.5° e una latitudine 41.5°. Si tratta di un’area immensamente vasta. L’Umbria è inclusa in questa fascia, ma le probabilità che i frammenti cadano qui è estremamente bassa. Facciamo notare inoltre che nelle scorse serate il razzo non era visibile ad occhio nudo”.