New Trolls, morto Vittorio De Scalzi. Da “Aldebaran” a “Quella carezza della sera” , a “Coliandro”. Successi indimenticabili. L’omaggio di Zero, i Pooh, il Club Tenco
Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran.
Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato.
Continuate a cantare a squarciagola “Quella carezza della sera” …lui vi ascolterà.
Con questo post sulla sua pagina Facebook i famigliari annunciano la scomparsa di Vittorio De Scalzi, leader e fondatore di uno dei complessi che hanno fatto la storia del pop italiano, i New Trolls. E citano due grandissimi successi del gruppo, “Aldebaran” e Quella carezza della sera”.
De Scalzi aveva 72 anni. Era apparso in pubblico l’ultima volta lo scorso 14 luglio all’auditorium Franco Alfano di Sanremo con l’orchestra sinfonica della città. Era apparso molto affaticato, in carrozzella, e aveva riproposto il celebre “Concerto Grosso” dei New Trolls.
Lo scorso anno De Scalzi aveva contratto il covid dal quale era guarito ma, successivamente, era stato colpito da fibrosi polmonare.
L’ultima volta al Festival di Sanremo è stato nel 1996 con “Letti”, in coppia con Umberto Bindi, brano scritto da Umberto Bindi e Renato Zero.
CIAO VITTORIO – ha scritto Red Canzian dei Pooh – avevamo fatto, qualche anno fa, un concerto di Natale insieme, all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore a Treviso, e anche in quell’occasione avevo apprezzato la sua bravura e il suo animo dolce… un altra persona per bene del nostro ambiente che ci lascia, un’ altra vittima di questa crudele pandemia.
Ciao amico mio, buon viaggio verso la tua Aldebaran.
Anche Roby Facchinetti, altro componente dei Pooh ha voluto salutare De Scalzi: ” I New Trolls sono nati negli anni 60 come i Pooh, e sono tanti i ricordi che ci legano a loro. Abbiamo sempre avuto un profondo rispetto reciproco sia musicalmente che umanamente.
Chiamai Vittorio al telefono – ricorda Facchinetti – dopo che aveva superato miracolosamente il Covid, e durante la nostra lunga chiacchierata, mi raccontò quanto fosse ancora viva in lui la voglia di fare musica.
Caro Vittorio, sono convintissimo che da lassù continuerai a fare musica come hai sempre fatto nel corso della tua vita, con sensibilità, passione e talento vero.
Buon viaggio caro Vittorio.
Riposa in pace
Renato Zero: “Genova e l’Italia intera, piangono, la scomparsa di Vittorio De Scalzi. Co-fondatore del gruppo musicale dei New Trolls, nonché musicista ed interprete di prima grandezza. Io sono qui dalle 4:30 di oggi, che respiro un vuoto assoluto, di una perdita per me profonda ed incolmabile. Quello che tenterò di fare per Vittorio, è adoperarmi, affinché non vengano dimenticati, i suoi talenti e la sua lealtà nei confronti della musica e di chi lo ha amato profondamente come me! Vi chiedo una preghiera per lui.
Il ricordo di Cristiano De André:
Un grande musicista e un amico da sempre!
Oggi il mio cuore è più piccolo.
Buon viaggio Vittorio e che la terra ti sia lieve
Il Club Tenco: “Addio caro Vittorio. Se ne è andato Vittorio De Scalzi. Presenza costante alla Rassegna della canzone d’ autore ed egli stesso Premio Tenco. Era soprattutto un amico del Club. Grande, grandissimo artista e artista generoso a spendersi ogni volta venisse richiesta la sua musica, il suo talento. Non è un caso che tutti volessero bene a Vittorio non solo come grande musicista, polistrumentista, cantante, compositore in attività dai primi anni 60 ad oggi”.
IN COPERTINA LA BELLISSIMA COLONNA SONORA DE L’ISPETTORE COLIANDRO
Domani , lunedì 25 luglio, alle 18:00 presso la sede del Club Tenco – Premio Tenco , piazza Cesare Battisti a Sanremo avrà luogo il funerale in forma laica.