Una Panchina Rossa anche ad Amelia per testimoniare la lotta contro la violenza sulle donne e la condivisione sociale di un tema di grande attualità ed importanza. E’ stata inaugurata nei giorni scorsi a Piazza XXI Settembre la Panchina che è diventata il simbolo della tutela delle donne contro ogni tipo di violenza.
L’iniziativa è stata del Cif di Amelia (Centro italiano femminile) che l’ha realizzata e che ha organizzato l’inaugurazione con il patrocinio del Comune.
A presentare la Panchina Rossa c’erano il sindaco Laura Pernazza, la Presidente del Cif locale Ombretta Crocelli, la giunta comunale e numerose associazioni cittadine. “L’inaugurazione della Panchina Rossa, collocata vicino all’edicola in piazza XXI settembre – ha detto il sindaco Pernazza – è l’occasione per parlare della fitta rete di istituzioni e associazioni che lavorano per combattere e soprattutto prevenire il fenomeno della violenza sulle donne. Le donne – ha aggiunto – devono sapere di non essere sole e che denunciare certi comportamenti è importante, sia da parte di chi li subisce ma anche da parte di chi assiste e si gira dall’altra parte”.
Pernazza ha quindi ringraziato il Cif e la sua presidente per aver fortemente voluto la Panchina anche ad Amelia, tutte le associazioni presenti e Giampiero Perni, il cittadino che si è materialmente occupato di tinteggiarla con il classico colore rosso.