Nel 2015 ci sono stati 168.000 nuovi cittadini italiani, nel 2016 sono saliti a 202.000: l’Italia è il secondo Paese in Europa per concessioni di cittadinanza a stranieri. I dati sono stati forniti durante la conferenza stampa indetta dai Coordinamenti comunale e provinciale di Terni di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale per annunciare l’avvio di una raccolta-firme contro la legge sullo “jus soli”. Dal prossimo fine settimana, infatti, partirà una raccolta firme nelle principali piazze di Terni, Narni, Amelia, Fabro, Orvieto e Guardea. “Si può scegliere la propria Patria di elezione ma solo dopo avervi vissuto per 10 anni, si legge tra l’altro nel volantino che invita a firmare la petizione, aver dimostrato di avere reddito sufficiente a vivere dignitosamente e a non pesare sul welfare italiano, non essere stato condannato per reati di allarme sociale, contro la persona ed il patrimonio, aver dimostrato di aver metabolizzato valori italiani”. “Non capiamo, ha detto Marco Cecconi, perché bisogna accelerare su questa questione. Ora partiamo con la petizione poi porremo all’attenzione dei cittadini un referendum”. “Noi ricalchiamo le preoccupazioni, ha sostenuto Alfredo De Sio, che vengono da altre parti d’Europa”.
Non poteva poi mancare un riferimento alla relazione finale del Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno in merito al piano di riequilibrio del Comune di Terni. Marco Cecconi ha preannunciato la richiesta di una seduta straordinaria del Consiglio Comunale “perché il Piano lo ha approvato il Consiglio e il Consiglio deve sapere. Non è più il caso di prendere in giro la città. Il sindaco riferisca è rassegni le dimissioni”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Eleonora Pace, fresca reduce dalla competizione elettorale Narnese, che ha ritenuto la sua esperienza molto positiva anche per il futuro (leggi congresso nazionale del partito e prossime elezioni) e la giovanissima Rebecca Poggiani appena nominata coordinatrice comunale Fdi a Narni. “Un incarico che per me è motivo di orgoglio, cercherò di continuare il dialogo con i cittadini avviato durante la campagna elettorale è soprattutto, essendo giovane, ha aggiunto, cercherò di parlare con i miei coetanei che si sono disaffezionati alla politica”.