No Green Pass in piazza a Roma e a Milano dove si sono verificati incidenti. In particolare a Roma dove una parte dei manifestanti ha assaltato la sede nazionale della CGIL, in corso d’Italia e si è assistito a scena di vera e propria guerriglia urbana organizzata da formazioni di estrema destra e No Vax.
No Green Pass, occupata CGIL: scontri manifestanti e polizia #protesta #NoGreenPass #Roma pic.twitter.com/xJe6GNB79M
— Local Team (@localteamtv) October 9, 2021
La polizia che ha cercato di disperdere la folla con lancio di lacrimogeni.
Gli incidenti sono proseguiti nel centro della Capitale per tutto il pomeriggio.
“L’assalto alla sede della Cgil nazionale è un atto di squadrismo fascista. Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che intendiamo respingere. Nessuno pensi di far tornare il nostro Paese al ventennio fascista”, ha commentato il segretario della CGIL Maurizio Landini.
Incidenti di minore entità si sono verificati anche a Milano, dove comunque il traffico cittadino è rimasto paralizzato per tutto il pomeriggio.
In serata la polizia ha disperso gli ultimi manifestanti. Al vaglio le posizioni di molte persone. 4 le persone arrestate. Tra gli altri è stato fermato il leader di Forza Nuova Giuliano Castellino. Alcuni poliziotti sono rimasti feriti durante i disordini.
LE REAZIONI A TERNI
“Apprendiamo con grande preoccupazione che alcuni manifestanti ‘no green pass’ con una matrice dichiaratamente fascista hanno assediato la sede della CGIL nazionale a Roma. La CGIL da sempre è un presidio democratico anche e soprattutto in questo momento di pandemia, attraverso le lotte promosse e i protocolli che in questi mesi sono stati conquistati, anche nella nostra fabbrica, per mettere in sicurezza i luoghi di lavoro”.
E’ quanto scrive in una nota la Rsu AST eletta nella Fiom Cgil che “respinge ogni provocazione fascista e da subito chiama le altre RSU, le organizzazioni sindacali e tutte le forze democratiche a schierarsi dalla parte della libertà e della democrazia”.
“Inaccettabile la guerriglia di queste ore a Roma dei no green pass, cavalcata dalle forze di estrema destra, come pure a Milano. L’attacco alla sede della CGIL – scrive il segretario comunale del PD, Pierluigi Spinelli – è un attacco in pieno stile squadrista e fascista, qualcosa che non deve assolutamente appartenere alla dialettica in uno stato di democrazia. Ci aspettiamo una stigmatizzazione chiara di tutte le forze sociali e soprattutto politiche, perché non possono esserci dubbi o ombre sulla condanna a gesti del genere.
Il Partito Democratico di Terni esprime una piena e ferma condanna e solidarietà e vicinanza alla CGIL e alle forze dell’ordine che si trovano sul posto in questo momento.”
La CGIL fa sapere che domenica mattina tutte le sedi del sindacato saranno aperte mentre a Roma si terrà un presidio davanti alla sede nazionale assaltata dai manifestanti oggi pomeriggio.