Forte scossa di terremoto a Norcia durante la notte.
L’istituto nazionale di geofisica ha registrato una scossa di 4,1 gradi alle ore 2,02 con epicentro a 4 Km a Est da Norcia.
La scossa è stata subito seguita da altre, di forza minore: 3.2 Richter alle 2,04 e 2,0 Richter alle 2,06, 3,0 Richter alle ore 2,17. Sciame sismico in atto. Alle ore 7,12 è stata avvertita una scossa di 2,7 Richter.
Altre 2 scosse in mattinata: alle 7,58 di 2,8 Richter e alle 9,49 di 2,4 Richter.
Alle 18,29 si è verificata una scossa di magnitudo 2,.4. Epicentro sempre lo stesso.
C’è molta apprensione nella popolazione che è stata svegliata nel cuore della notte. A Norcia, ad Amatrice, ad Accumoli, Arquata e Cittareale la gente è scesa in strada.
Il vice sindaco di Arquata , Michele Franchi, ha dichiarato all’Ansa:”stanotte sarà dura dormire ma non molliamo.C’è molta paura – ha aggiunto – le luci sono accese in tutte le case.”
Al momento non vengono segnalati danni alle persone o alle cose.
Per tutta la giornata sono continuate le verifiche della protezione civile e dell’unità di crisi del ministero dei beni culturali e viene confermato che non ci sono stati danni alle cose.
C’è da aggiungere che alcune scosse di terremoto, di lieve entità, si erano verificate in serata a Trevi: alle ore 20,07, alle ore 20,22 e alle ore 23,39 comprese fra i 2 e i 2,8 gradi Richter.
Alle 20,03, invece, epicentro Campello sul Clitunno, è stata registrata una scossa di 2,2 Richter.
Ora a preoccupare, però, è lo sciame sismico che sembra essersi avviato a Norcia. La scossa più forte, quella delle 2,02 è stata avvertita chiaramente in tutta la Valnerina e in provincia di Macerata e Ascoli Piceno e nel reatino.
E’ stata avvertita anche a Terni.