Da Sud America alla Valnerina in uno scambio di culture ed esperienze. L’associazione di promozione sociale Pandora organizza, nell’ambito di un progetto finanziato dal Comitato Sisma Centro Italia, iniziative, d’intesa con i Comuni di Montefranco e Polino al fine di promuovere il territorio della Valnerina ternana. In tale contesto si svilupperanno una serie di eventi che puntano a realizzare sinergie culturali ed economiche tra l’America Latina e i due comuni del ternano.
Il primo evento “America Latina in Valnerina” è in programma domenica 1 luglio alla Cascata delle Marmore alle ore 15 e prevede un concerto con la partecipazione di cinque gruppi folkloristici di diversi Paesi del Sud America e il “gruppo delle canestre di Polino”. L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa, nella sala consigliare della Provincia di Terni cui hanno preso parte il presidente, Giampiero Lattanzi, i sindaci di Montefranco, Rachele Taccalozzi, e Polino, Remigio Venanzi, il presidente della Camera di Commercio di Terni, Giuseppe Flamini, Sonia Catalina Cobo Mantella, delegata in Italia della Defensoria del Pueblo, Marco Crus, direttore artistico della rassegna, e di Marisol Flores, presidente di Pandora.
“E’ un’ulteriore meritevole iniziativa – ha dichiarato il presidente della provincia di Terni Lattanzi – per promuovere la Valnerina che è una terra in possesso di un grande patrimonio paesaggistico e naturalistico. Un tesoro che è giusto valorizzare e diffondere in modo che sempre più persone lo conoscano e lo apprezzino, contribuendo, in sinergia fra istituzioni e privati, alla diffusione e crescita del prodotto turistico”.