La 2^ Commissione consiliare presieduta da Francesco Filipponi, ha approvato l’atto di indirizzo, all’unanimità, con il quale si impegna il sindaco e la giunta a istituire uno sportello unico degli eventi che dovrà accogliere le richieste dei cittadini, siano essi privati, associazioni, enti o imprese, agenzie , per ottenere in maniera tempestiva e completa tutte le informazioni e le autorizzazioni necessarie per organizzare a norma di legge un qualsivoglia evento, manifestazione siano essi musicale, teatrale o di altra natura.
Lo sportello, altresì, dovrà essere considerato come unico riferimento istituzionale sulle modalità di organizzazione degli eventi, sulla semplificazione degli iter burocratici e dovrà essere dotato di quanto necessario allo scopo di conoscere bisogni, mettere insieme le esperienze, coordinare progetti, definire procedure più snelle per i processi autorizzativi ed individuare strategie più efficaci per la promozione dei vari eventi culturali.
Sempre la 2^ Commissione ha approvato un altro atto di indirizzo che prevede l’istituzione sul sito del Comune di Terni, di una sezione che comprenda l’elenco degli spazi e delle strutture comunali disponibili a vario titolo differenziati per tipologia di utilizzo e modalità; che comprenda sia gli spazi disponibili che gli spazi già occupati riportando per questi ultimi la data di scadenza di eventuali convenzioni e contratti in essere; che comprenda , inoltre, l’elenco degli spazi e relative caratteristiche (superficie, dotazioni di tavoli e sedie, ecc.) che possono essere concessi ad associazioni, comitati, gruppi informali per tempi medio lunghi come ad esempio centri sociali, ex circoscrizioni, locali di proprietà comunale concessi in affitto.
Inoltre, l’atto prevede la ” PUBBLICAZIONE NELLA STESSA SEZIONE DEL SITO DI UN QUADRO RIEPILOGATIVO ATTRAVERSO LINK ALLA DOCUMENTAZIONE SCARICABILE, DI TUTTI I DOCUMENTI: REGOLAMENTI, DETERMINE O DELIBERE, RELATIVE ALL’UTILIZZO DEGLI SPAZI COMUNALI A VARIO TITOLO, aggiornati costantemente con le successive modificazioni” e la ” PUBBLICAZIONE DI UN QUADRO SINTETICO DELLE TARIFFE D’USO RELATIVE ALLE STRUTTURE DISPONIBILI ALLA FRUIZIONE.”
Sui due atti approvati il commento del presidente della Commissione, Francesco Filipponi:
Durante la seduta odierna della seconda commissione sono stati approvati due atti di indirizzo: il primo, riguardante lo Sportello unico eventi; il secondo, la creazione di uno sezione del sito internet del Comune di Terni dedicata alle informazioni sugli spazi e sulle strutture comunali. Ciò rappresenta un primo importante segnale di ascolto delle impellenti esigenze di molti soggetti singoli e associati, che si sono confrontati con l’amministrazione comunale in merito all’organizzazione di manifestazioni di diversa natura e all’uso di spazi pubblici. Il percorso di definizione di entrambi gli atti ha visto la partecipazione attiva dell’assessore e del dirigente di settore, i quali hanno fatto presente la piena compatibilità con gli intenti dell’amministrazione. E’ infine opportuno sottolineare che i suddetti atti sono stati votati all’unanimità dalla commissione. In particolar modo, in merito all’atto riguardante la creazione dello Sportello unico eventi, si é riusciti a realizzare una sintesi conciliativa dei tre documenti presentati dai gruppi di maggioranza e minoranza. Lo Sportello unico eventi, inquadrato nella nuova organizzazione amministrativa dell’ente, potrà rappresentare quell’interfaccia univoca tanto attesa dai promotori di manifestazioni di diversa natura. Esso consente di snellire l’iter amministrativo e di far riferimento ad un unico responsabile di processo.